La+galassia+dei+pacifisti+verso+le+Europee.+La+pace+%C3%A8+diventata+materia+di+contesa+elettorale
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/galassia-pacifisti-verso-europee-pace-diventata-materia-contesa-elettorale-3626061/amp/

La galassia dei pacifisti verso le Europee. La pace è diventata materia di contesa elettorale

Pace, una parola rilanciata dalle Europee. La galassia dei pacifisti alle urne di giugno è tosta e variegata. Colombe , bandiere arcobaleno, hasthag #pace, danno vita ad un’altra campagna elettorale. Partita la carica di loghi e candidati contro la guerra. Tutti dichiarano di volere una “pace giusta” purché essa non si traduca nella resa degli aggressori, come dice Calenda. Dunque la pace è diventata materia di contesa elettorale. Vediamo.

I partiti pacifisti alle Europee

Sono tre i partiti che, più di altri, hanno voluto legare esplicitamente la parola pace nel logo. Eccoli.

M5S – Il partito di Conte sfoggia per l’occasione l’hasthag #pace. Giuseppi, depositando l’inedito logo, ha detto: ”Chi sceglierà di votare gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle sceglierà di mandare in Europa dei costruttori di pace”.

PACE TERRA DIGNITÀ – È la lista di Michele Santoro (capolista), la novità assoluta. Logo inequivocabile: la colomba che porta un ramoscello d’ulivo. Santoro ce l’ha fatta a raggiungere le 100 mila firme; traguardo infilato col contributo del giornalista romano Raniero La Valle (93 anni) e l’abruzzese Maurizio Acerbo, 58 anni,  segretario nazionale della Rifondazione Comunista, bandiera di pacifismo e ambientalismo.

ALLEANZA VERDI-SINISTRA – Il partito di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni (1 seggio a Strasburgo) nel simbolo, oltre ai nomi dei partiti, ha inserito una colomba e l’arcobaleno della pace. Ha detto Fratoianni: ”L’Europa avrà un futuro se sarà l’Europa della pace”.

Le esperienze del passato

Tre i partiti  che hanno fatto ricorso alla pace e all’urlo “no war”, il neologismo adottato nel 2008  dai manifestanti contrari alla guerra. Tre partiti (spariti) con una lunga e corposa storia: la lista Pannella negli anni 90, i Verdi nei loro 34 anni di attività (esperienza conclusa nel 2021) e Sinistra Arcobaleno, leader Fausto Bertinotti, il raggruppamento (fallimentare) delle sinistre dissoltosi in tre anni. Oggi, facendo tesoro di quelle esperienze (così pare) il Pd sembra orientato a tenerne conto. E ha candidato tre pacifisti doc: Cecilia Strada, figlia di Gino (fondatore nel 1994 di Emergency con la prima moglie, Teresa Sarti);  il medico di Lampedusa, Pietro Bartolo (contrario alle armi all’Ucraina), e Marco Tarquinio, ex direttore di “Avvenire “, il quotidiano di ispirazione cattolica. Tarquinio giorni fa ha detto: ”Israele fa pulizia etnica”. Apriti cielo! “Tarquinio il superfluo”  – come lo chiama il cerchio magico del Nazareno – sta mettendo in imbarazzo tutto (o quasi) il Pd. Ennesimo colpo di genio.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

L’EDICOLA, il Corriere: “Raid in Russia, il sì degli USA”. Il Messaggero: “Biden spiazza Trump”. Il Giornale: “Arrestato a Parigi il complice della Salis”

La decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di autorizzare l’Ucraina a utilizzare i…

22 minuti ago

Mauro Corona, avete mai visto il figlio Matteo? Fotocopia del papà e fascino irresistibile

Mauro Corona ha un figlio che gli somiglia molto, amante della montagna e dei libri.…

38 minuti ago

Segni zodiacali vittime dell’amore tossico: quando arriva Cupido è impossibile salvarli

Nell'ambito dell'astrologia, i segni zodiacali possono influenzare notevolmente il modo in cui ci relazioniamo agli…

2 ore ago

Oroscopo settimanale, settimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

9 ore ago

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

11 ore ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

11 ore ago