La premier italiana Giorgia Meloni, “paladina politica dei valori tradizionali della famiglia”, ha dimostrato di “dare più importanza alla salvaguardia della dignità delle donne”, quando la scorsa settimana, si è separata dal suo compagno Andrea Giambruno.
Dopo che quest’ultimo era stato accusato di aver molestato le colleghe, proponendo addirittura a una di loro “un rapporto a tre o a quattro”. E’ quanto si legge in un articolo pubblicato sull’edizione europea del Financial Times a firma Amy Kazmin.
Finora, “Meloni non è stata quasi mai considerata una protettrice dei diritti delle donne nonostante sia la prima donna primo ministro in Italia”.
Mentre ora, scrive la corrispondente del quotidiano britannico a Roma, “il suo esempio risuonerà senza dubbio sia nei luoghi di lavoro che nelle case di tutta Italia, dove il machismo occasionale sul posto di lavoro è tipicamente trattato come innocuo divertimento maschile e il comportamento libidinoso è confezionato come intensa passione latina”.
“Gli italiani – aggiunge ancora Kazmin – stanno ora speculando febbrilmente su come le devastanti battute dello show di Giambruno siano finite in onda nell’irriverente tg satirico di Mediaset, Striscia La Notizia”, ipotizzando che “il dramma rifletta le tensioni all’interno della coalizione tripartitica conservatrice di Meloni”.