Il+caso+Salis+infiamma+lo+scontro+politico.+Elly+Schlein+ipotizza+di+candidarla+a+Strasburgo
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/il-caso-salis-infiamma-lo-scontro-politico-elly-schlein-ipotizza-di-candidarla-a-strasburgo-3616585/amp/

Il caso Salis infiamma lo scontro politico. Elly Schlein ipotizza di candidarla a Strasburgo

Caso Salis, sale lo scontro politico: Elly Schlein vorrebbe arruolare la detenuta (a Budapest) e candidarla alle Europee ed il Pd esplode. Un putiferio. Nelle chat (incandescenti) dei parlamentari del Nazareno c’è di tutto. Nervi a fior di pelle. Una chat emblematica: “Vogliamo fare i radicali? Ma ricordiamoci che la Salis non è Tortora. E del resto neanche Elly è Pannella”.

Insomma mettere in lista una attivista di estrema sinistra detenuta (in condizioni umilianti) e farla eleggere a Strasburgo, non è una trovata giudicata geniale. Certo, un posto a Strasburgo garantirebbe a Ilaria Salis la liberazione e l’immunità parlamentare e creerebbe un caso di  “grandissima visibilità e impatto umanitario” come argomenta Alessandro Zan, uno dei principali sponsor della operazione. Schlein ne ha parlato con il suo giro più stretto, ha sondato la fattibilità e la convenienza politica della cosa e si è riservata di prendere una decisione. Nel Pd corre voce che “ se non lo facciamo noi, lo fanno i Rossoverdi o Santoro”. Un alto dirigente del Pd di area riformista si limita a dire che l’ipotesi della candidatura della detenuta “ è solo una boutade”. Nessuno però dal Nazareno ha finora smentito l’indiscrezione. 

La Pasqua in subbuglio del PD

Due i temi caldi: la candidatura dei pacifisti e la “grana” Bonaccini. La Schlein è impegnata a togliere più voti possibile ai 5 Stelle di Conte; li vuole ricacciare ben sotto la percentuale del Pd e, per farlo, la segretaria dem si è convinta a “fargli concorrenza sul loro stesso terreno”. A cominciare appunto dal più ambiguo pacifismo: di qui la candidatura di Cecilia Strada di Emergency, una candidatura che serve a compensare quelle forti dei filo-Israele come Gori, Fiano, Maran. C’è poi il problema Bonaccini: il presidente del Pd e dell’Emilia Romagna vuole essere capolista nel nord-est dove la Schlein aveva perfidamente ventilato la candidatura di Annalisa Corrado sua fedelissima e ambientalista anti-tutto, paladina della “giustizia climatica” e della “conversione ecologica”. Un’altra brutta gatta da pelare. Ergo, cavoli amari. Insomma un impiccio. Si annunciano una Pasqua e Pasquetta di fibrillazioni.

In lista Decaro e Lucia Annunziata

Il quadro si complica. La segretaria dem ha difeso il sindaco di Bari Antonio Decaro e lo ha lanciato nella circoscrizione Sud, numero 2. Svelato in tv il numero 1, cioè la salernitana Lucia Annunziata, 73 anni. Il Pd napoletano non ha gradito la scelta “calata dall’alto”. E giù proteste. Tutto questo nel giorno in cui anche Italia Viva e + Europa hanno praticamente chiuso l’intesa sulla lista comune, mentre in casa 5 Stelle sono state rese note le regole che escludono dalla corsa chi ha già svolto due mandati come l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi ( da tempo in odore di scissione assieme a Di Battista), causa incompatibilità in campo col Pd. Il risiko degli schieramenti verso le europee sta agitando le acque oltre il prevedibile. Ne vedremo delle belle.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Delitto di San Candido, nessun elemento sul movente: chi sono le vittime e il killer

Una persona introversa con una passione per le armi che sembra non avesse mai dato…

25 minuti ago

Sinner sconvolto dopo il regalo: c’è stato un clamoroso ribaltone

Regalo inatteso per Jannik Sinner che ora può sfruttare a suo favore il clamoroso ribaltone:…

41 minuti ago

Mike Lynch, chi è il “Bill Gates britannico” tra i dispersi del naufragio di Palermo

C'è il tycoon britannico Mike Lynch, 59 anni, fondatore della multinazionale dell'informatica Autonomy, fra i…

55 minuti ago

L’eredità si può avere parzialmente in anticipo se si è in difficoltà: come funziona la legge

L'erede futuro, per esigenze personali, può chiedere e ottenere un anticipo sull'eredità: ecco come evitare…

2 ore ago

Turista derubata durante la colazione in hotel: telecamere riprendono tutto, ladri bloccati VIDEO

 Sono stati colti sul fatto e subito bloccati dalla polizia due ladri che la mattina…

2 ore ago

Il teorema Sallusti: perché un magistrato di destra non ci crede

Il teorema Sallusti: perché un magistrato di destra non ci crede. È un azzardo, ne…

2 ore ago