Il+ministro+dell%26%238217%3BIstruzione+Valditara%3A+%26%238220%3BSi+insegna+troppa+roba%2C+a+che+serve+studiare+tutte+le+specie+di+dinosauri%3F%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/il-ministro-dellistruzione-valditara-si-insegna-troppa-roba-a-che-serve-studiare-tutte-le-specie-di-dinosauri-3627051/amp/

Il ministro dell’Istruzione Valditara: “Si insegna troppa roba, a che serve studiare tutte le specie di dinosauri?”

Il sistema scolastico italiano, dice il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valdirara, prevede l’insegnamento di “troppa roba. In terza elementare si va a narrare e a spiegare tutte le specie di dinosauri. Addirittura c’era un animale vissuto 40 milioni di anni fa e questi bambini devono studiare e imparare questo animale vissuto in Messico ed estinto da milioni di anni. Tutto questo, ma a che serve?”

“È tutto inutile – continua – se poi non conosciamo le esperienze più importanti del nostro passato, che ci hanno dato i grandi valori dell’Occidente”.

Capitolo cellulari

“Il web è un grande oceano dove alla fine ci si perde, certamente ritornare all’importanza del libro, della scrittura, poi dopo c’è il tablet, è importante – prosegue -. Il tablet c’è in tutte le scuole primarie, ma non il cellulare. Il cellulare crea danni nel bambino piccolo, anche a livello psicologico, crea anche una dipendenza psichica”.

Cultura e lavoro

“La scuola – continua – deve dare una formazione culturale per essere cittadini indipendenti ma deve anche assicurare una prospettiva di inserimento lavorativo, altrimenti il rischio è che uno arrivi poi a disperdersi”.

“Per questo – conclude – insisto sul lavoro e sull’importanza del collegamento con il mondo del lavoro e dell’impresa e perché ho voluto tanto fortemente il 4+2, che consente a chi si diploma agli istituti professionali in quattro anni di iscriversi direttamente agli Its”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Recisi due cavi internet nel Baltico, Finlandia e Germania temono una “guerra ibrida”

Nel Mar Baltico l'Europa è minacciata da una forma di "guerra ibrida", da azioni di…

5 ore ago

Ecco perché dovresti sempre tenere la schiuma da barba in auto in inverno: risolve un enorme problema

In inverno avere nell'auto una bomboletta di schiuma da barba può rivelarsi davvero utile e…

5 ore ago

La foto dei giorno, i volti dei leader mondiali ritratti con “l’acqua alla gola”

Blitz Quotidiano ha scelto per voi come foto del giorno quella dei leader mondiali simbolicamente…

6 ore ago

Vento a 120 km orari il 20 novembre, allerta meteo tra Firenze e Mugello

ll Centro Funzionale Regionale della Toscana ha diramato, per la giornata di domani, l'allerta meteo…

6 ore ago

Enel, l’AD Flavio Cattaneo al G20 incontra il presidente dell’Argentina Milei

Dopo la presentazione del Piano Strategico a Milano Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Enel, è…

6 ore ago

Immigrazione, Mattarella: “L’integrazione è un potente fattore di sicurezza”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto all'Assemblea Nazionale Confesercenti: nel discorso ha parlato…

7 ore ago