Ilaria+Salis%2C+il+primo+video%3A+%26%238220%3BMi+batter%C3%B2+contro+le+destre+radicali.+Spero+di+abbracciarvi+presto+in+Italia%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/ilaria-salis-il-primo-video-mi-battero-contro-le-destre-radicali-spero-di-abbracciarvi-presto-in-italia-3636489/amp/

Ilaria Salis, il primo video: “Mi batterò contro le destre radicali. Spero di abbracciarvi presto in Italia”

“Un enorme ringraziamento” a tutto coloro che l’hanno sostenuta, la consapevolezza che “la mia battaglia non è assolutamente finita, il pozzo ha cambiato forma ma io sono ancora lì dentro” e la promessa a battersi “per il diritto a un’istruzione di qualità, per cambiare radicalmente le condizioni materiali di vita, e per contrastare le destre radicali e le loro politiche discriminatorie”. A dirlo è Ilaria Salis nel suo primo video pubblicato su Instagram, durante il quale mostra anche il braccialetto elettronico che deve portare attaccato a una caviglia. “Io oggi purtroppo sono ancora qui in Ungheria – ha detto – sono agli arresti domiciliari, devo indossare questo braccialetto elettronico e il processo contro di me va avanti e rischio 24 anni di carcere per cui direi che la mia battaglia non è assolutamente finita, il pozzo ha cambiato forma ma io sono ancora lì dentro”.

Candidata per Alleanza Verdi e Sinistra alle prossime europee, la 39enne ha spiegato che “in realtà io non sono una politica di professione, io ho sempre fatto politica in altri contesti, dal basso, io sono un’insegnante precaria, come tutti sapete sono un’antifascista e nell’ultimo anno e mezzo purtroppo questa vicenda dell’arresto ha sconvolto completamente la mia vita. E infatti è anche a partire da questo che ho deciso di candidarmi perché vorrei che tutte le persone che si trovano in Europa a sopportare situazioni di ingiustizia di questo tipo non siano lasciate da sole”. “Ho intenzione di battermi anche per il diritto a un’istruzione di qualità, per cambiare radicalmente le condizioni materiali di vita, e per contrastare le destre radicali e le loro politiche discriminatorie. E avendolo provato sulla mia pelle – ha concluso -, vorrei che fosse la solidarietà e non la paura il faro che guida l’Europa. Spero di abbracciarvi il prima possibile in Italia”.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

DiMartedì, Corrado Augias: “Giorgia Meloni usa abitualmente la tecnica del chiagni e fotti”

"Giorgia Meloni - dice, ospite nel salotto di DiMartedì, Corrado Augias - usa abitualmente la…

15 minuti ago

Ercolano, morire per 25 euro al giorno nella fabbrica abusiva di fuochi (intestata a una 13enne)

L'immobile di Ercolano dove è stata allestita una fabbrica illegale di fuochi d'artificio, andato in…

18 minuti ago

Elly Schlein: “Il Pd ha ritrovato un’anima. Meloni, stiamo arrivando”

"Da quando sono segretaria - dice, intervistata dal Corriere della Sera, Elly Schlein - il…

45 minuti ago

Legge di Bilancio, approvato il sussidio da 400 euro: quali sono le indicazioni per averlo

La legge di bilancio tra polemiche e scioperi programmati porta con sè un importante sussidio…

1 ora ago

Giulio Regeni, un testimone rivela: “Lo torturavano con la corrente elettrica”

Una testimonianza shock. Un racconto drammatico degli ultimi giorni di Giulio Regeni, delle torture e…

1 ora ago

James Bond, per i produttori il personaggio potrebbe non essere più interpretato da un attore bianco

Gli attuali produttori della serie di film su James Bond, Barbara Broccoli e Michael G.…

2 ore ago