L%26%238217%3BIA+in+Italia+aiuter%C3%A0+a+scrivere+le+leggi%2C+si+vede+che+i+politici+e+i+burocrati+non+sono+pagati+abbastanza
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/lintelligenza-artificiale-aiutera-i-nostri-politici-a-scrivere-le-leggi-si-vede-che-non-sono-pagati-abbastanza-3601783/amp/

L’IA in Italia aiuterà a scrivere le leggi, si vede che i politici e i burocrati non sono pagati abbastanza

Gli algoritmi dell’intelligenza artificiale serviranno ai politici per scrivere le leggi. E’ una delle ultime frontiere di questa rivoluzione tecnologica che sta investendo tutti i settori. Il Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione di Montecitorio ci ha lavorato da aprile 2023 a gennaio 2024 e nei giorni scorsi ha presentato alla Camera il risultato: l’IA entrerà ufficialmente anche nel settore legislativo. 

“L’intelligenza artificiale non sostituirà l’uomo nella scrittura delle leggi”

La Camera e il Senato ora apriranno le loro “porte” a giovani sviluppatori che dovranno migliorare il tutto. I politici che stanno seguendo lo sviluppo assicurano però che l’intelligenza artificiale “non sostituirà l’uomo nella scrittura delle leggi“. Una dichiarazione che è una sorta di “minimo sindacale”: i politici italiani, tra i più pagati al mondo, non sono in grado di scrivere le leggi e di renderle allo stesso tempo chiare? Non è ben definito lo scopo di far approdare l’intelligenza artificiale in questo settore cruciale. Ma qual è lo scopo, a parte forse un po’ di semplificazione nell’analisi dei documenti? E poi ci sono anche decine di portaborse, collaboratori e burocrati alla Camera e al Senato: possibile che siamo arrivati a questo punto? 

Siamo comunque ancora agli inizi. Il Rapporto del Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione della Camera dei deputati ha per il momento soltanto sentenziato che si possa “utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare”. Il report, oltre a indicare i principi che dovranno guidare i futuri utilizzi dell’IA in ambito parlamentare, mostra esempi concreti di utilizzo dell’intelligenza artificiale nel lavoro delle assemblee legislative. Tra questi alcuni anche utili come l’analisi di grandi quantità di documenti per la ricerca delle informazioni necessarie o utili nel lavoro legislativo, oppure l’elaborazione di proposte su dati documentati. 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

5 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

6 ore ago