Lo+storico+Luciano+Canfora+rinviato+a+giudizio%3A+defin%C3%AC+la+Meloni+%26%238220%3Bneonazista+nell%26%238217%3Banima%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/lo-storico-luciano-canfora-rinviato-a-giudizio-defini-la-meloni-neonazista-nellanima-3621503/amp/

Lo storico Luciano Canfora rinviato a giudizio: definì la Meloni “neonazista nell’anima”

Il giudice Antonietta Guerra ha rinviato a giudizio il filologo e storico Luciano Canfora, imputato per diffamazione aggravata nei confronti della premier Giorgia Meloni. I fatti risalgono all’11 aprile 2022, quando Meloni era parlamentare dell’opposizione e il presidente del Consiglio in carica era Mario Draghi. Canfora, invitato a parlare nel liceo scientifico “Enrico Fermi” di Bari nell’ambito di un incontro sul conflitto russo-ucraino, definì Meloni “neonazista nell’anima”, “una poveretta”, “trattata come una mentecatta pericolosissima”.  Il processo comincerà il 7 ottobre dinanzi al giudice monocratico Pasquale Santoro. “E’ necessaria un’integrazione probatoria approfondita che non è compatibile con la struttura dell’udienza predibattimentale”, ha riferito il legale di Canfora, Michele Laforgia, riportando ai cronisti il testo del provvedimento che dispone il giudizio firmato dal giudice prebattimentale.

La Procura di Bari ha quindi insistito per il rinvio a giudizio nei confronti di Luciano Canfora. La richiesta è arrivata al termine dell’udienza predibattimentale che si è svolta la mattina di oggi, martedì 16 aprile, in Tribunale, a Bari. A citare a giudizio Canfora era stata la stessa Procura. L’avvocato di Canfora, Michele Laforgia, aveva invece chiesto il proscioglimento dell’imputato “perché il fatto non sussiste, o perché non costituisce reato, o perché comunque non punibile per esercizio del diritto di critica politica”, ha spiegato il legale. Che ha aggiunto che ora “la premier sarà sicuramente chiamata a deporre in aula. Nella nostra difesa era esplicito che, se avessimo dovuto approfondire il tema del ‘neonazismo nell’animo’ nel merito sarebbe stato necessario sentire la persona offesa dal reato”, ha aggiunto, “e forse acquisire una massa importante di documenti biografici, bibliografici, autobiografici” che “vanno acquisiti in dibattimento, nel contraddittorio tra le parti”. Laforgia ha aggiunto: “Resto convinto che un processo per un giudizio politico per diffamazione non si possa fare e non si debba fare, e che sia molto inopportuno farlo quando dall’altra parte ci sia un potere dello Stato, perché il presidente del Consiglio è potere dello Stato”.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

L’EDICOLA, il Corriere: “Musk contro i giudici italiani”. Repubblica: “L’attacco dopo la bocciatura del decreto del governo”. Libero: “Marziani rossi contro Elon”

Elon Musk e la sua intromissione sulla questione Albania ("Questi giudici devono andarsene"). Questo il…

19 minuti ago

Oroscopo dell’inverno, in arrivo soldi a non finire: il segno più fortunato è pronto a cambiare vita

Inverno pieno di promesse mantenute e soldi a non finire per questo segno zodiacale: cambierà…

20 minuti ago

Premier League, arbitro sospeso dopo gli insulti al Liverpool e a Jurgen Klopp

Bufera sulla Premier League e sull'arbitro David Coote, sospeso per aver insultato in un video…

60 minuti ago

Sinner, l’attacco è pesantissimo: ecco cosa è successo

Sinner è forse lo sportivo italiano del momento, tuttavia le critiche non mancano neanche nei…

2 ore ago

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

9 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

9 ore ago