Mattarella%3A+%26%238220%3BLa+morte+di+Giorgio+Napolitano+mi+addolora+profondamente%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/mattarella-la-morte-di-giorgio-napolitano-mi-addolora-profondamente-3561431/amp/

Mattarella: “La morte di Giorgio Napolitano mi addolora profondamente”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato una dichiarazione dopo la morte dell’ex Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, mancato oggi, alle 19,45, presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma. Queste le parole di Mattarella:

“Nella vita di Giorgio Napolitano si specchia larga parte della storia della seconda metà del Novecento, con i suoi drammi, la sua complessità, i suoi traguardi, le sue speranze.

Dalla frequentazione, negli anni giovanili, dello stimolante ambiente culturale napoletano, all’adesione alla causa antifascista e del movimento comunista, all’impegno per lo sviluppo del Mezzogiorno e delle classi sociali subalterne, sino poi alla convinta opera europeistica e di rafforzamento dei valori delle democrazie, il presidente Napolitano ha interpretato significative battaglie per lo sviluppo sociale, la pace e il progresso dell’Italia e dell’Europa.

Membro del Parlamento Europeo, e Presidente della sua Commissione Affari costituzionali, promosse il rafforzamento delle istituzioni comunitarie per un’Europa sempre più autorevole e unita.

Eletto alle più alte magistrature dello Stato, Presidente della Camera dei Deputati, Senatore a vita, Presidente della Repubblica per due mandati, ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità, con sentita attenzione alle istanze di rinnovamento presenti nella società. Votato alla causa dei lavoratori, inesauribile fu la sua azione per combattere la spirale delle morti sul lavoro.

La sua morte mi addolora profondamente e, mentre esprimo alla sua memoria i sentimenti più intensi di gratitudine della Repubblica, rivolgo ai familiari il cordoglio dell’intera nazione”.

Silvia Di Pasquale

Recent Posts

Hey Joe: trailer, cast e trama del nuovo film di Claudio Giovannesi

Il 28 novembre esce in sala Hey Joe, l'ultimo film di Claudio Giovannesi con protagonista…

28 minuti ago

I film e le serie tv del momento su Netflix e Prime Video: da Alex Cross ad Arcane

Vediamo quali sono i titoli del momento su Netflix e Prime Video, i film e le serie tv…

44 minuti ago

L’EDICOLA, la Repubblica: “La sfida delle banche”. Il Fatto: “Grillo chiede un vaffa bis”. Libero: “Giorgia fa nere le femministe rosse”

L'offerta di Unicredit per BPM, la lotta interna al Movimento 5 Stelle, le polemiche legate…

46 minuti ago

Il centro migranti in Albania è ancora vuoto? Ecco la soluzione: portiamoci qualche italiano senza casa. Insomma: crociera e alloggio, niente male

Ma a questo punto, nel centro migranti in Albania, non potremmo portarci qualche povero disgraziato…

59 minuti ago

Pensione di reversibilità? Se la prendi hai diritto anche a un altro assegno ma il CAF non te lo dice

La pensione di reversibilità è quella cosa che nessuno vorrebbe mai conoscere. Si tratta dell'assegno…

1 ora ago

Quali sono i posti più sicuri in cui rifugiarsi in caso di Terza Guerra Mondiale

In un momento storico in cui si assiste ai crescenti conflitti mondiali, e in cui…

2 ore ago