Matteo+Salvini%3A+%26%238220%3BPronto+il+progetto+della+leva+obbligatoria.+Durer%C3%A0+sei+mesi+e+sar%C3%A0+su+base+regionale%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/matteo-salvini-pronto-il-progetto-della-leva-obbligatoria-durera-sei-mesi-e-sara-su-base-regionale-3628639/amp/

Matteo Salvini: “Pronto il progetto della leva obbligatoria. Durerà sei mesi e sarà su base regionale”

Ritorno del servizio militare sì o no? Matteo Salvini, partecipando all’Adunata nazionale degli Alpini in corso a Vicenza, domenica ha aperto il dibattito. La Lega, ha detto il vice presidente del Consiglio e ministro dei Trasporti, “ha presentato un progetto di legge per reintrodurre una leva universale di sei mesi per ragazzi e ragazze su base regionale. Un servizio di sei mesi con persone che si possono dedicare al salvataggio, alla Protezione Civile, al pronto soccorso, alla protezione dei boschi da svolgere vicino a casa. Una volta uno di Palermo andava a Udine e viceversa dovendo lasciare studi e lavoro. Non sarà più cosi, si farà vicino a casa. Spero che anche la altre forze politiche appoggino la proposta”.

Dopo qualche tempo, però, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha preso le distanza dall’iniziativa: “Le forze armate hanno bisogno di professionalità, non è un luogo dove insegnare o educare i giovani. Devono difendere i valori di pace e democrazia. Una leva universale non è in discussione. Altra cosa se si parla di servizio civile”.

La stessa Ana (Associazione nazionale alpini) è uscita con una nota ufficiale, spiegando che in tema di servizio di leva “si auspica un ritorno non al vecchio sistema, ma ad un servizio obbligatorio per tutti i giovani di formazione al servizio della nazione. Quello militare dovrebbe essere un’opzione per chi voglia seguire un corso specifico”.

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, di cui è nota la storia di obiezione, ha risposto invece così: “La leva obbligatoria? Non so in che forme si farà, se ne sta parlando. Sono personalmente a favore dell’esperienza che si può fare spendendosi a favore della propria comunità, come gli alpini ci insegnano. Lo dico da obiettore di coscienza, ho fatto assistendo disabili e anziani”. Tra i contrari al ritorno del ‘militare’ anche Maurizio Lupi, di Noi Moderati: “La reintroduzione del servizio di leva militare obbligatorio non è e non potrà mai essere uno strumento per educare i giovani. La situazione geopolitica però ci però far riflettere su una carenza, quella di una difesa comune europea”.

Insomma, della questione se ne continuerà a parlare, come ovvio, nei prossimi mesi.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Supermercati italiani, sorpresa: è questo il supermercato più conveniente (né Coop, né Esselunga)

Tanti sono i supermercati sparsi per l’Italia e noi consumatori siamo sempre alla ricerca di…

19 minuti ago

DiMartedì, il video della copertina di Luca e Paolo: “Salvini è diventato il cosplayer di Trump”

"Ha fatto molto ridere Salvini - scherzano Luca e Paolo nella consueta copertina per DiMartedì…

30 minuti ago

Marotta: “Col Napoli il rigore era ineccepibile ma il Var si può migliorare”

Beppe Marotta, presidente dell'Inter, è tornato a parlare dell’episodio tanto discusso nella recente sfida contro…

34 minuti ago

Sinner show alle ATP Finals di Torino. Schiantato anche Fritz in 2 set, semifinale ad un passo

Sinner, un altro show alle ATP Finals. Il sogno continua. Anche lo statunitense Fritz si…

54 minuti ago

Morta a 22 anni dopo l’anestesia per un intervento al naso. Aveva scelto il medico su TikTok

Il 4 novembre scorso, Agata Margaret Spada, una giovane ventiduenne originaria di Lentini, in provincia…

1 ora ago

Stefano Bandecchi: “Io ho sempre elemosinato solo f… I voti al massimo li compro o li prendo di prepotenza”

Fanno discutere le parole del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che sui social, commentando un…

1 ora ago