Meloni%3A+%26%238220%3BDal+1+agosto+pronti+i+centri+migranti+in+Albania.+E+replica+al+Pd%3A+%26%238220%3BSanit%C3%A0%3F+Avrei+usato+i+17+mld+del+Superbonus%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/meloni-dal-1-agosto-pronti-i-centri-migranti-in-albania-e-replica-al-pd-sanita-avrei-usato-i-17-mld-del-superbonus-3635921/amp/

Meloni: “Dal 1 agosto pronti i centri migranti in Albania. E replica al Pd: “Sanità? Avrei usato i 17 mld del Superbonus”

“Le due strutture” per i migranti in Albania “devono lavorare insieme, saranno pronte dal primo agosto”. A dirlo è la premier Giorgia Meloni durante le dichiarazioni congiunte con il primo ministro albanese Edi Rama dopo la visita all’hotspot per migranti a Shengjin, in Albania. In quella di Gjader, spiega ancora la Meloni, “partiamo da più di mille posti attualmente, che arriveranno ai 3mila previsti dal protocollo”.

La premier spiega poi la ragione della sua visita: “Siamo qui per annunciare il completamento della prima struttura, questa di Shengjin, che assolverà le funzioni tipiche dei centri di prima accoglienza cioè gli hotspot che chiaramente ci sono anche in Italia, dedicati ai migranti che vengono soccorsi e sbarcati. Qui si effettuano lo screening sanitario, l’identificazione, il fotosegnalamento, la formalizzazione della domanda di protezione internazionale”, ha aggiunto ribadendo che al porto “potranno sbarcare solamente migranti salvati in acque internazionali da navi italiane, mentre non saranno portati in Albania soggetti vulnerabili, minori, donne, anziani, persone fragili”.

“Sanità? Altri hanno buttato 17 miliardi in Superbonus”

Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa ha risposto alla leader del Pd Elly Schlein che ha accusato il Governo di aver buttato i soldi per costruire questi hotspot, soldi che potevano essere impiegati sulla sanità. Sapete quali soldi avrei voluto mettere sulla sanità? I 17 miliardi di euro andati nelle truffe del superbonus, soldi tolti ai malati per darli ai truffatori: sono stati spesi non per risolvere problemi ma gettati dalla finestra”. Se avessi avuto i 17 miliardi di truffe stimate ad oggi, volentieri li avrei messi sulla Sanità. Purtroppo sono stati gettati per regalarle, con norme scritte male, a gente che voleva truffare lo Stato”. 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

3 ore ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

4 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

5 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

5 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

6 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

6 ore ago