Otoliti%2C+di+cosa+soffre+Giorgia+Meloni%3A+come+sassolini+nell%26%238217%3Borecchio%2C+perdita+di+equilibrio+e+vertigini
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/otoliti-di-cosa-soffre-giorgia-meloni-3584565/amp/

Otoliti, di cosa soffre Giorgia Meloni: come sassolini nell’orecchio, perdita di equilibrio e vertigini

Piccolissime formazioni di ossalato di calcio, simili a sassolini, presenti sulle cellule che rivestono l’orecchio interno, cioè la parte dell’orecchio situato all’interno del timpano.

Sono questi gli otoliti (dal greco oto, orecchio e lithos, pietra) e fanno parte del sistema che permette di mantenere l’equilibrio e di orientarsi nel movimento e nella direzione.

Otoliti, di cosa soffre Giorgia Meloni

Quando questo sistema viene alterato e gli otoliti si staccano dalla superficie cellulare, si genera il disturbo da cui è affetta la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Una volta distaccati dalla superficie cellulare, osserva sul suo sito l’Istituto Superiore di Sanità, gli otoliti cominciano a muoversi liberamente nei canali semicircolari dell’orecchio, disturbando il normale funzionamento delle cellule ciliate, ossia le cellule sensoriali uditive e vestibolari che hanno il compito di inviare al cervello l’informazione relativa alle variazioni nella posizione della testa.

Quando le cellule ciliate inviano al cervello informazioni alterate relative al movimento, provocano le vertigini. Quando si manifesta questa condizione, si parla di vertigine posizionale benigna o vertigine posizionale parossistica benigna.

Due tipi di vertigini

La vertigine viene definita posizionale quando compare esclusivamente nel momento in cui si assume una determinata posizione: spesso accade quando si passa da una posizione distesa a una eretta e viceversa, o con la rotazione della testa sul cuscino.

Viene invece definita parossistica quando si manifesta in brevi e intense vertigini che durano fino a un minuto. E’ definita anche benigna perché non è una condizione legata a patologie gravi e, se trattata in modo adeguato, guarisce.

“I sintomi sono debilitanti, invalidanti e possono destare preoccupazione”, si rileva sul sito Issalute. La sensazione di malessere che provoca la vertigine è “molto violenta e intensa e si associa spesso a nausea, vomito e movimenti involontari degli occhi (detti nistagmo)”. Per trattare questo disturbo non sono quasi mai indicati nè interventi chirurgici nè l’assunzione di farmaci. Si preferiscono invece manovre di riposizionamento in sede degli otoliti, eseguite da specialisti otorini.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

7 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

8 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

8 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

9 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

9 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

10 ore ago