Partono i Comitati Pd. I quattro candidati alla segreteria Dem affidano le loro chances di vittoria a gruppi (ufficiali) di sostenitori.
Tutti impegnati anzitutto superare lo psicodramma che ha investito il partito “scosso” da guai e tormenti. Non ultimo, quasi alla vigilia del Congresso – mese più, mese meno – lo sconquasso provocato dal ritorno della Ditta, in testa gli agitatori D’Alema e Bersani. E Letta e Speranza che si affannano a dire “mai parlato con loro “. Sarà. Per ritrovare quota e consensi i quattro candidati – tre emiliani, un triestino – hanno scelto in settimana l’Emilia. Vediamo.
Il comitato del governatore ha preso il via mercoledì 25 a Reggio Emilia. Titolo:” Energia popolare per il partito Democratico”. A sostegno di Bonaccini si stanno schierando quasi tutti i sindaci PD della provincia a partire dal primo cittadino del capoluogo Luca Vecchi. Soltanto 3 sindaci ( Albinea, Campegine e Castelnuovo Sotto) hanno scelto di appoggiare Elly Schlein.
Oltre 300 persone hanno aderito alla piattaforma della candidata. Si è costituito il coordinamento provinciale a sostegno della candidatura di Elly Schlein alla segreteria nazionale del PD. Il comitato si è messo in marcia lunedi 23 mattina. Ne fanno parte Roberta Mori ( consigliera regionale Pd) e Antonella Incerti( già deputata). Oltre che Lanfranco De Franco, segretario regionale di Articolo 1.
Anche il candidato triestino ha fatto tappa a Reggio Emilia e a Bologna. Lunedì pomeriggio ha fatto una sosta al cimitero di Campegine portando 7 rose rosse sulla tomba dei 7 fratelli Cervi, un grande simbolo della resistenza. A margine dell’omaggio Cuperlo ha affermato che quello che si sta svolgendo è il più importante congresso da quando il PD è nato. E chi conquisterà la segreteria dovrà invertire la tendenza negativa che si è innescata prima delle ultime elezioni politiche, con una linea che si è rivelata non solo perdente dal punto di vista della conquista del governo, ma anche dal punto di vista dei consensi e che ha visto i Dem precipitare, nel dopo voto, alle spalle del Movimento 5 Stelle che era stato respinto al momento delle possibili alleanze elettorali.
Il comitato pro De Micheli, alla guida del gruppo piacentino che sostiene la deputata, è guidato da 2 donne:Tiziana Albasi e Betty Rapetti. Le 2 coordinatrici del comitato hanno spiegato che in settimana verrà diffusa anche a Piacenza la mozione integrale con le idee del nuovo partito che si vuole” più partecipato dal basso attraverso il conferimento di un voto dal peso doppio agli iscritti e con una vera democrazia interna semplice e praticabile capace di recuperare consenso, lontano dai posiziona
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…