Pd%2C+pasticcio+sulle+regole+per+le+primarie%3A+un+po%E2%80%99+online%2C+il+resto+nei+gazebo.+Scissione+evitata.+O+solo+rinviata%3F
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/pd-pasticcio-sulle-regole-per-le-primarie-un-po-online-il-resto-nei-gazebo-scissione-evitata-o-solo-rinviata-3515699/amp/

Pd, pasticcio sulle regole per le primarie: un po’ online, il resto nei gazebo. Scissione evitata. O solo rinviata?

Pasticcio Pd.  Rischiata la spaccatura del partito. Rissa tra le correnti sulle primarie (26 febbraio). Direzione nazionale  – mercoledì 11 gennaio – per ore nella tensione più torbida.

Alla fine raggiunto il faticoso compromesso sulle regole del voto: un po’ online, il resto nei gazebo. Con Internet potranno esprimersi soltanto alcune categorie come i disabili; nei seggi-gazebo tutti gli altri, secondo tradizione. Canta vittoria Elly Schlein appoggiata da due big: Franceschini e Orlando;  per la prima volta si vota online. Canta vittoria Stefano Bonaccini che ha visto confermata la norma generale, cioè si vota di persona. E gorgheggia pure ,come un usignolo, il segretario (uscente) Enrico Letta, per  aver centrato il desiderato compromesso tra le bizzose parti. Dice, fiero come  non 
mai: ”Questo compromesso è il più avanzato possibile “. E poi :”Sì, sono soddisfatto perché abbiamo evitato spaccature”. Furiosa solo Paola De Micheli (contraria al voto online); più possibilista l’ondivago Gianni Cuperlo, apparentemente pago della ritrovata visibilità che gli sta offrendo la coraggiosa candidatura; consapevole (pare) di un  annunciato, personale, flop elettorale.

MA SONO TUTTE VITTORIE DI PIRRO

Le principali mozioni in campo cantano vittoria. In particolare il gruppo della Elly Schlein “perché è stato rotto il muro della partecipazione con le primarie online. Traguardo importante per definire il profilo di un partito unito e moderno”.  Ma la rissa fra le correnti non promette niente di buono. Resta il fuoco sotto  la cenere. Altro che vittoria. Altro che Costituente al PD. I Dem affondano nella palude delle procedure. Le lagnanze in continuazione non portano da nessuna parte.

È tutto un preoccuparsi di norme, di date, di modalità ( primarie online-offline si, no, forse). “Il Pd è malato di proceduralismo, è alla ricerca di una procedura non di una idea, non di una soluzione per togliersi dai guai in cui si è infilato. Anziché evocare un dibattito sul lavoro, sulla economia, sull’ambiente, sulla scuola, sulle linee di frattura che attraversano la società, si ragiona  su come fare il congresso”. ( copyright David Allegranti)

REBUS AFFLUENZA ALLE PRIMARIE DEL PD

La novità di quest’anno è la via telematica ma il problema principale resta l’affluenza.In 15 anni sono stati persi 6milioni di voti e l’affluenza alle urne è stata un continuo calare. Nel 2005 le primarie del PD hanno registrato oltre 4milioni di partecipanti. Le ultime del 2019 solo 1 milione e mezzo , dati che fanno riflettere. Ora la caccia è aperta per l’ undicesimo segretario in 15 anni. Da Veltroni a Letta. E i sondaggi non promettono niente di buono. Sono in picchiata.

Marco Benedetto

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

9 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

10 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

10 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

11 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

11 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

12 ore ago