Primarie+Pd%2C+i+centenari+al+voto%3A+Giorgio+%28103%29+in+Sicilia+e+Anita+%28101%29+in+Veneto
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/primarie-pd-centenari-giorgio-anita-sicilia-veneto-3524880/amp/

Primarie Pd, i centenari al voto: Giorgio (103) in Sicilia e Anita (101) in Veneto

I centenari Anita e Giorgio, rispettivamente da Veneto e Sicilia, sono i più anziani tra gli elettori Pd che hanno votato alle primarie nelle quali s’è imposta la giovane Elly Schlein, la sfavorita del caso, o l’underdog, se stiamo al racconto di un’altra donna assurta ai vertici del potere politico. 

Primarie Pd, centenari al voto: Giorgio (103, Anita (101)

Il più anziano elettore alle primarie del Pd in Sicilia si chiama Giorgio Guzzetta, ha 103 anni, vive a Piana degli Albanesi, un paese di quasi 6 mila abitanti a 20 chilometri da Palermo.

Guzzetta è uno storico militante della sinistra e del vecchio Pci, un assiduo frequentatore della Casa del popolo.

Giorgio ricorda bene la strage di Portella della Ginestra

Ma è soprattutto uno dei pochi testimoni ancora in vita della strage di Portella della Ginestra del primo maggio 1947 quando la banda di Salvatore Giuliano sparò contro i contadini riuniti davanti al sasso Barbato per la festa del lavoro. Si contarono 11 morti e 27 feriti. Quel giorno a Portella c’era anche Guzzetta che riuscì a scampare alla tempesta di fuoco.

Di quell’eccidio ha mantenuto una lucida memoria e ne ne ha ricavato una forte carica politica. Fino a due anni fa guidava l’auto. Ieri si è presentato al seggio, accolto con calore dagli scrutatori. Non ha detto per chi ha votato. Ma la sua preferenza potrebbe essere stata decisiva. A Piana degli Albanesi ha vinto Elly Schlein con un solo voto di scarto su Stefano Bonaccini: 69 contro 68.

Anita sorride divertita con gli scrutatori

Si chiama Anita Artese, 101 anni, la più anziana votante alle primarie del Pd in Veneto. La signora Anita si è presentata ieri mattina nel circolo Piave Altobello, nella terraferma veneziana, e tra lo stupore degli addetti al voto ha declinato le proprie generalità, data di nascita nel 1922.

Quindi si è recata alla postazione, ha tracciato la sua preferenza, ed ha imbucato, sorridente, la sua scheda nell’urna, accettando di buon grado la foto ricordo con gli scrutatori.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Francesco Vecchi: età, moglie e figli, dove vive, studi. Tutto sul giornalista Mediaset

Francesco Vecchi è uno dei volti più amati di Mediaset. In tantissimi sono curiosi di…

4 ore ago

La foto del giorno, Nuova Delhi avvolta in una nuvola di smog tossico

Una nuvola di smog tossico avvolge la capitale dell'India, Nuova Delhi, dove il livello di…

4 ore ago

Non spendo più un centesimo per pulire il lavandino ed è sempre impeccabile: ti dico come fare

Lavandino pulito alla perfezione senza spendere un centesimo? Sì, è possibile ma solo se fai…

6 ore ago

Elly Schlein: “Un risultato straordinario ed emozionante per il Pd”

"Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell'Emilia-Romagna. Grazie…

7 ore ago