Rai%2C+assunti+figli+e+fratelli+di+dirigenti+e+politici%3A+ma+%C3%A8+cos%C3%AC+da+sempre%2C+e+non+solo+l%C3%AC
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/rai-assunti-figli-e-fratelli-di-dirigenti-e-politici-ma-e-cosi-da-sempre-e-non-solo-li-3644743/amp/

Rai, assunti figli e fratelli di dirigenti e politici: ma è così da sempre, e non solo lì

Puntualmente quando si parla di assunzioni in Rai salta furi la parola “parentopoli” e sale su il polverone a destra o a sinistra. Dipende da chi c’è al Governo in quel momento. La cosa strana di tutto ciò è che ci si scandalizza ancora quando lo sappiamo benissimo tutti che da sempre si cerca di far entrare da qualche parte per un lavoro sicuro un parente o un amico. Non accade solo in Rai ma succede in quasi tutti i ministeri e le aziende pubbliche. In Rai ovviamente fa più notizia ma di casi di “parentopoli” l’Italia ne è sempre stata strapiena. 

In Rai solo l’ultimo episodio

Rai, assunti figli e fratelli di dirigenti e politici: ma è così da sempre, e non solo lì (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Nel dettaglio questa volta in Rai sono stati assunti il figlio di un amico dell’amministratore delegato e un ex militante di Casapound, fratello di un esponente di Fratelli d’Italia e Lega. Sono quindi due dei programmisti multimediali assunti in Rai con chiamata diretta nell’ambito di una selezione portata avanti nei mesi scorsi da una società privata. La vicenda ha provocato le proteste dei sindacati già lo scorso maggio e ora, dopo un articolo di Repubblica, ecco le vivaci proteste dell’opposizione che parla di “familismo” e “metodi da vecchia politica”. 

Ma è così da sempre…

Ed è proprio su questa frase, “metodi da vecchia politica”, che ci sarebbe forse da riflettere un po’. Semplicemente per due motivi. “Metodi da vecchia politica” per una politica che più che vecchia verrebbe da definire “costante”, perché quando si tratta di buttare dentro qualche parente, o qualche amico, politici o dirigenti hanno sempre mantenuto la loro costanza. Altra cosa, ma qui si va sulla morale degli italiani: è giusto o è sbagliato?

Ci sono persone che in un’azienda pubblica hanno fatto famiglia praticamente. Una volta mi è capitato di conoscere un amico i cui genitori, fratello, sorella e uno zio, lavoravano tutti in un’azienda municipalizzata di Roma. Quindi giusto quando ci riguarda da vicino, sbagliato quando si tratta di amici e parenti di politici. Come se loro non possano tenere famiglia. Facciamocene una ragione, è stato, è e sarà sempre così. Cambierà solo la banderuola politica una volta ogni tot di anni. 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Le voci dal palazzo, Bonelli: “Ringraziamo Mattarella per aver difeso la Costituzione”. Calenda: “Ha salvato la dignità della Nazione”

La nuova sparata di Elon Musk sui giudici italiani (“Questo è inaccettabile. Il popolo italiano…

17 minuti ago

La chicca del giorno, “Ho votato Trump e ora mia moglie ha chiesto il divorzio”

Anni di matrimonio, presumibilmente felici, buttati via per un voto. Un uomo ha deciso di…

25 minuti ago

Denzel Washington annuncia il suo ritiro, tra gli ultimi progetti c’è Black Panther 3

L'attore due volte premio Oscar Denzel Washington sembra stia meditando seriamente sul suo ritiro dalla…

40 minuti ago

Burrasca continua. Ora ci si è messo anche il filo-Trump Elon Musk. È il nuovo caso politico

Burrasca continua. Non bastavano quelle in corso come le tensioni tra governo e magistratura, tra…

51 minuti ago

Elon Musk: “Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta?”. Mattarella risponde: “L’Italia sa badare a se stessa”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con una nota ha voluto rispondere a Elon Musk…

55 minuti ago

Ragazzo di 23 anni muore folgorato mentre si asciuga i capelli col phon

Dramma nella piccola comunità di Airole, in provincia di Imperia. Un ragazzo di 23 anni…

55 minuti ago