Per Forza Italia è priorità dare poteri speciali a Roma Capitale
“Per noi di Forza Italia dare poteri speciali a Roma capitale è un obiettivo prioritario, da sempre”, ha affermato il senatore Maurizio Gasparri commissario romano di Forza Italia.
“Con il Governo Berlusconi – prosegue Gasparri- fu tracciata la strada e nel 2018, a inizio della scorsa legislatura, presentammo alla Camera dei Deputati un disegno di legge di riforma costituzionale per dare a Roma i medesimi poteri di una Regione.
Nella nuova legislatura abbiamo subito ripresentato la nostra proposta e riteniamo che oggi, con una consistente maggioranza parlamentare del centrodestra in entrambi i rami del Parlamento, sarà certamente possibile raggiungere rapidamente, magari entro il 2023 e prima del prossimo Giubileo, questa riforma fondamentale per Roma e per l’Italia”.
Il Prefetto di Roma sulle occupazioni abusive
Aveva commentato Gasparri a novembre:
“Bene ha fatto il nuovo prefetto di Roma Bruno Frattasi a porre al Comune di Roma Capitale il problema della assurda direttiva di sanatoria delle occupazioni voluta dal sindaco Gualtieri.
Questa direttiva non è conforme alle leggi e incoraggia gli atti di prepotenza e le occupazioni nella città di Roma.
Ovviamente è una materia molto delicata che va affrontata con senso di responsabilità, ma il prefetto richiama le istituzioni capitoline a un maggiore rigore e certamente vorrà dei chiarimenti per evitare che si incoraggino atti di prevaricazione che andrebbero semmai stroncati una volta per tutti”