Crolla l’affluenza a Roma nelle elezioni regionali del Lazio attestandosi al 33,11%, contro il 63,11% delle precedenti regionali del 2018.
Un dato record di astensionismo, anche più delle ultime elezioni comunali di Roma dell’ottobre 2021 quando al primo turno andò a votare il 48,54% e al secondo turno il 40,68% degli aventi diritto.
Si dice sempre in questi casi (giacché si diceva quando il livello di astensione era la metà, e cioè 5 anni fa) che a perdere sono tutti, la crisi della democrazia rappresentativa travolgendo partiti e istituzioni, ma in realtà la destra ha vinto di brutto e la sinistra è data per dispersa.
Il partito del non voto è largamente maggioritario – paradossalmente l’unico in grado di cambiarsi da solo la Costituzione – ma non conta niente. E inquina la partita democratica, trucca la rappresentanza perché l’astensionismo è concentrato negli strati periferici (record negativo a Roma con il 27,55% di affluenza, c’è stato nella periferia di Tor Bella Monaca seguita da Ostia), tra le fasce più povere e tra i giovani, specie nel Meridione.
E illude il governo in carica su una infinita luna di miele quando legge i risultati regionali come una conferma della fiducia nell’esecutivo. Può essere: banalmente, però, non sappiamo cosa ne pensa davvero un popolo che semplicemente rifiuta di essere consultato.
I dati definitivi dell’affluenza nei 1.882 comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio confermano il forte calo della partecipazione: ha votato il 40% (rispetto al 70,63% alle precedenti omologhe, quando si votò in un solo giorno).
Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (1.504 comuni su 1504) l’affluenza è del 41,67% (nel 2018 era al 73,11). Nel Lazio (378 comuni su 378) è del 37,2% (66,55%).
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…