Salvini%3A+%26%238220%3BQuesto+sar%C3%A0+l%26%238217%3Bultimo+sciopero+di+questo+genere%26%238221%3B.+Il+Movimento+5+Stelle%3A+%26%238220%3BSe+continua+cos%C3%AC%2C+torneremo+al+calesse%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/salvini-questo-sara-lultimo-sciopero-di-questo-genere-il-movimento-5-stelle-se-continua-cosi-torneremo-al-calesse-3667122/amp/
Politica Italiana

Salvini: “Questo sarà l’ultimo sciopero di questo genere”. Il Movimento 5 Stelle: “Se continua così, torneremo al calesse”

Matteo Salvini, da Bologna, se la prende con lo sciopero dei trasporti: “Oggi è giorno di sciopero, caos a Bologna come in altre città. Ribadisco che non sarò io a togliere il diritto di sciopero a nessuno, però c’è anche il diritto al lavoro, alla salute e alla mobilità di milioni di italiani, tanti bolognesi che oggi sono rimasti a piedi. Fare scioperi selvaggi, senza garantire fasce di garanzia significa danneggiare il Paese. Per quello che mi riguarda, quindi, sarà l’ultimo sciopero di questo genere”.

Dall’altra parte della barricata, il Movimento 5 Stelle, con una nota firmata dai parlamentari delle commissioni trasporti di Senato e Camera, invece ironizza: “Se continuiamo così, rischiamo di tornare al calesse”.

La nota dei parlamentari del Movimento 5 Stelle

“Il trasporto pubblico locale – si legge nella nota firmata da Gabriella Di Girolamo, Elena Sironi, Luigi Nave, Antonino Iaria, Luciano Cantone, Roberto Traversi e Giorgio Fede – versa in condizioni tragiche: tutti i cittadini che si barcamenano tra bus, tram, treni locali e metropolitane ne hanno piena contezza. La giornata di oggi è la cartina di tornasole di un sistema trasportistico colato a picco: a fianco al sacrosanto sciopero generale del tpl per contratti scaduti da tempo, da settimane i treni dell’alta velocità non sono prenotabili perché soppressi. Spostarsi in Italia è praticamente impossibile per quasi tutti, tranne per lui: il ministro Salvini e la sua auto blu, da settimane più impegnato nella campagna elettorale americana piuttosto che a gestire un dicastero ormai allo sbando. Il tpl, ormai ben al di sotto di ogni livello di decenza, dovrà fare i conti anche con la sforbiciata assurda dei fondi confezionata da Giorgetti in manovra: i fondi aggiuntivi saranno ridotti a 120 milioni, 2 euro e spiccioli a cittadino. Esprimiamo solidarietà ai lavoratori del comparto umiliati reiteratamente da Salvini e dai suoi sodali di governo. Con Meloni a palazzo Chigi e Salvini a Porta Pia, rischiamo di tornare presto a spostarci in calesse. Un disastro”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Immigrazione, sanità e clima. Pronta l’agenda di Trump

Cosa pensano gli italiani del Trump bis? Il sondaggio Piepoli ha realizzato un report per…

1 minuto ago

Affari Tuoi, “compare” Maria De Filippi: Stefano De Martino senza controllo

Tra Stefano De Martino e Maria De Filippi c'è un legame speciale al punto che…

43 minuti ago

Capotreno accoltellato, il 21enne egiziano un anno fa aggredì un altro uomo su un treno regionale

Fares Kamel Salem al Shahhat, l'egiziano di 21 anni che lunedì ha accoltellato il capotreno…

53 minuti ago

Test match a Udine della Nazionale di rugby contro i Pumas dell’Argentina

Torna in campo la Nazionale di rugby: a Udine il primo dei tre test match…

1 ora ago

Albania, gli 8 richiedenti asilo sono egiziani e bengalesi (come i migranti del primo viaggio). Torneranno anche loro?

Da quel che raccontano le agenzie sono tre egiziani e cinque bengalesi, i richiedenti asilo…

1 ora ago

Il video dell’operaio che schiva per un pelo il camion che travolge tutto

Un operaio rischia di essere investito sulla Interstate 81, strada che passa nel nord dello…

2 ore ago