Salvini%3A+%26%238220%3BServe+un+tetto+del+20%25+di+alunni+stranieri+per+classe%26%238221%3B.+Ma+dove+li+andiamo+a+trovare+cos%C3%AC+tanti+italiani%3F
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/salvini-serve-un-tetto-del-20-di-alunni-stranieri-per-classe-ma-dove-li-andiamo-a-trovare-cosi-tanti-italiani-3616373/amp/

Salvini: “Serve un tetto del 20% di alunni stranieri per classe”. Ma dove li andiamo a trovare così tanti italiani?

Matteo Salvini dice che in Italia ci vorrebbe un tetto del 20% di studenti stranieri in classe. Il vice presidente del Consiglio nonché ministro dei Trasporti, cercando di cavalcare il caso Pioltello, spiega: “Se hai tanti bambini che parlano lingue diverse e non parlano l’italiano è un caos. Bisogna controllare la presenza di bambini. Un 20% di bambini stranieri in una classe è anche stimolante ma quando gli italiani sono il 20% dei bambini in classe, come fa una maestra a spiegare?”.

Tutto davvero bello, signor ministro. Ci sarebbe solo un piccolo problema: con quali italiani dovremmo formare le classi? Perché, spiega l’Istat, nel 2023 le nascite sono diminuite di 14mila unità (-3,6%) rispetto al 2022. Dal 2008, ultimo anno in cui si è assistito in Italia a un aumento delle nascite, spiega sempre l’Istat, il calo è stato di 197mila unità (-34,2%). Il numero medio di figli per donna è sceso, dice l’istituto, da 1,24 nel 2022 a 1,20 nel 2023, avvicinandosi di molto al minimo storico di 1,19 figli registrato nel lontano 1995. Insomma, dice l’Istat, gli italiani non fanno più figli. Ma da anni.

Chissà poi perché in Italia non si fanno più figli. Chissà. Eppure gli stipendi sono così alti, il welfare per le famiglie è così avanzato, il lavoro è così stabile, la ricchezza così diffusa, i trasporti così efficienti, le scuole così funzionali, lo Stato così amico e vicino. Caro ministro, anche volendo, ma con quali italiani dovremmo riempire le nostre classi continuando così? 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Affitto, se il proprietario non rinnova puoi rimanere lo stesso: quando il contratto si prolunga in automatico

È una delle tegole che maggiormente affligge coloro che vivono in una casa non propria.…

4 ore ago

Slitta l’ok a Fitto e alla Commissione, Schlein: “Vero problema sono Weber e Von der Leyen”

Dopo settimane di accuse e contrasti, a Bruxelles è il momento di riflettere. Ursula von…

4 ore ago

La storia dell’infermiera chiromante su Tiktok, l’Asl apre un’inchiesta. Tra i clienti molti pazienti anziani

Una infermiera di Torre Annunziata, è finita sotto inchiesta interna da parte dell'ASL Napoli 3,…

5 ore ago

Multa a Meta, Gasparri: “Plauso a Commissione Ue. Contrastare lo strapotere dei colossi della rete”

Multa a Meta, Gasparri: plauso a Commissione Ue. Contrastare lo strapotere dei colossi della rete.…

5 ore ago

Totti, guerra infinita: dopo la Jacobelli è spuntato un altro caso

Per l'ex capitano della Roma si profila un'altra battaglia legale: manca ancora l'accordo, la battaglia…

6 ore ago

Anche cani e gatti possono soffrire di depressione stagionale, come aiutarli

Con l’arrivo dell’inverno, la diminuzione delle ore di luce e il calo delle temperature influenzano…

6 ore ago