Continua lo scontro a distanza tra Francia e Italia sulla gestione dei migranti. Citato da Le Figaro in un articolo sulla crisi tra le due capitali, il capo del partito del presidente francese Macron, Stéphane Séjourné, ha attacco la premier italiana accusandola di fare demagogia con una politica ‘ingiusta, disumana e inefficace’. E ha poi fatto un parallelo tra la polita italiana e francese dicendo che “l’estrema destra francese prende per modello l’estrema destra italiana”.
“Non è l’ideale usare noi per conti interni – ha detto la premier italiana da Praga dove si trova per un bilaterale – però ognuno fa le scelte che vuole fare”.
E ancora: “Io credo che si utilizzi la politica degli altri governi per regolare i conti interni. Non mi sembra una cosa ideale sul piano della politica e del galateo, però ognuno fa le scelte che vuole fare”.
“Io immagino che vedrò Macron nei prossimi giorni”, tra G7 e Consiglio d’Europa “le occasioni saranno molte. Non mi risulta – ha anche detto la premier – che ci siano problemi bilaterali tra Italia e Francia”. Secondo Giorgia Meloni, “queste dichiarazioni così aggressive a favore di telecamera mi pare parlino all’opinione pubblica francese, non sono preoccupata da queste critiche”.
Nel Mar Baltico l'Europa è minacciata da una forma di "guerra ibrida", da azioni di…
In inverno avere nell'auto una bomboletta di schiuma da barba può rivelarsi davvero utile e…
Blitz Quotidiano ha scelto per voi come foto del giorno quella dei leader mondiali simbolicamente…
ll Centro Funzionale Regionale della Toscana ha diramato, per la giornata di domani, l'allerta meteo…
Dopo la presentazione del Piano Strategico a Milano Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Enel, è…
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto all'Assemblea Nazionale Confesercenti: nel discorso ha parlato…