Ultimo sondaggio di gennaio sul gradimento dei leader. In sintesi: Meloni sempre al comando ma cala la fiducia nel Governo; cresce Tajani, cala Salvini. E nel Centrosinistra Conte precede Schlein, scende il trio Bonino-Calenda-Bonelli. Chiude la classifica Matteo Renzi. Posizioni emerse dall’Istituto di ricerca Dire-Tecnè, che ha fatto le interviste il 25-26 gennaio. Tutto chiaro? Calma.
NUMERI DA INTERPRETARE- Fratelli d’Italia è il primo partito nelle preferenze degli italiani (28,8%) e Giorgia Meloni (44,3%)la leader più apprezzata. E fin qui nessuna sorpresa. Eppero’ il governo non ha lo stesso placet, è in leggera flessione dall’inizio dell’anno, strappa il 41,1% dei consensi ma il 52,1% non ha fiducia in questo esecutivo. E con l’avvicinarsi delle competizioni regionali, e soprattutto delle Europee di giugno, l’atmosfera attorno a questi dati si va infiammando. Supponiamo che dopo il 9 giugno la Meloni sia ancora saldamente in sella, per Salvini e la Lega- oggi ferma all’8,4% e superata da Forza Italia che ha raggiunto il 9,8% – che ne sarà? Due piccole sorprese: crescono Pd (+0,2) e M5S (+0,1). I dem al secondo posto (19,2%) e i Cinquestelle al terzo (16,1%). Stabili Verdi, Sinistra e +Europa. Scendono le forze di centro: Azione al 3,9%, Italia Viva arretra al 2,8% . Il Centrodestra totalizza il 46,3%.
IL BORSINO DEI LEADER
- GIORGIA MELONI – Stabile al comando. Ma, secondo taluni analisti, potrebbe guadagnare qualche decimale col summit sull’Africa iniziato a Roma lunedì 29 gennaio e con il “favore” espresso da Bruxelles al suo Piano Mattei.
- ANTONIO TAJANI – Il vice premier, intervenuto al vertice Italia-Africa, registra un incremento leggero ma significativo (+0,2%).
- GIUSEPPE CONTE- Per Renzi è Giuseppi “la stampella del governo perché sostiene la Rai meloniana”. In ogni caso il leader del M5S è in crescita nel gradimento personale (+0,1%) e si piazza al terzo posto con il 31% superando la segretaria dem.
- ELLY SCHLEIN – Fuori dal podio ma stabile 29,2%.
- MATTEO SALVINI – Quinto, dopo Conte ed Elly. Dura da digerire. E questo fa presumere uno “scossone” estivo.
- MAURIZIO LUPI – Il presidente di Noi con l’Italia ( partito del Centrodestra) si è piazzato al sesto posto con un 24,1%.
- EMMA BONINO – La ex senatrice appartenente al partito Più Europa di cui è la leader ( segretario Riccardo Magi) conserva il suo 23,9%. E’ in leggero calo (-0,2%).
- CARLO CALENDA – Il senatore romano che ha appena assorbito l’ingresso di Bonetti e Rosato nella sua Azione ha un gradimento del 20,5%.
- ANGELO BONELLI – Il leader di Europa Verde ( partito ambientalista) è scivolato al nono posto con il 15,7%. Anche lui in leggero e costante calo.
- NICOLA FRATOIANNI – Il segretario di Sinistra Italiana, deputato alla camera dal marzo 2013, ha un gradimento del 15,1%, in leggera crescita.
- MATTEO RENZI – Fanalino di coda con il 14,7%.