Torino%2C+sindacati+di+polizia+in+piazza.+Gasparri%3A+%26%238220%3BBasta+aggressioni+a+chi+difende+la+nostra+sicurezza%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/torino-sindacati-di-polizia-in-piazza-gasparri-basta-aggressioni-a-chi-difende-nostra-sicurezza-3670291/amp/
Politica Italiana

Torino, sindacati di polizia in piazza. Gasparri: “Basta aggressioni a chi difende la nostra sicurezza”

Le Forze dell’ordine il 25 novembre hanno sfilato in corteo a Torino per protestare contro le continue aggressioni che subiscono durante manifestazioni di piazza, servizi di controllo del territorio e anche all’interno delle carceri.

Le parole di Gasparri

Torino, sindacati di polizia in piazza. Gasparri: basta aggressioni a chi difende nostra sicurezza-Blitzquotidiano.it (foto Ansa)-blitzquotidiano.it (foto Ansa)

La manifestazione, organizzata dai sindacati Siulp, Sap, Coisp, Usic, Sim, Usif Sinafi, Sappe, Fns, Sam e Cisl, è arrivata a pochi giorni di distanza dal corteo di Torino “No Meloni Day che si era concluso con 20 feriti, l’occupazione della Mole e le devastazioni nei negozi vicino Palazzo Nuovo.

“Hanno fatto bene i sindacati delle Forze dell’ordine a scendere in piazza per protestare contro le continue violenze e aggressioni che il popolo in divisa deve subire” è stato il commento del presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri

“È incredibile il clima a cui stiamo assistendo ed è altrettanto intollerabile l’atteggiamento di alcune frange della sinistra, contrarie alla tutela e alla difesa dei nostri agenti” ha detto ancora il senatore forzista. E ancora: “Chi parla a sproposito deve capire che le parole spesso incitano ad azioni sbagliate e portano, come è già successo a Torino e in altre città, a fomentare l’odio dei teppisti criminali. La sinistra la smetta di spalleggiare chi attacca le Forze dell’ordine. Noi siamo, come sempre, al fianco del popolo in divisa per dire basta a queste violenze. Da parte nostra ci sarà sempre totale disponibilità nei confronti di chi difende la sicurezza e l’ordine nel nostro Paese”.

Il corteo di protesta di Torino

Il corteo, che ha visto per la prima volta insieme Polizia, polizia penitenziaria, carabinieri, Guardia di finanza e militari per dire basta alle aggressioni alle Forze dell’ordine, portava in testa uno striscione con la scritta “Forze dell’ordine e cittadini contro la violenza antagonista e criminale”. Tra gli slogan scanditi dai circa 200 manifestanti “Giù le mani dalle divise”, “La divisa non è un bersaglio”, “Legalità, legalità”. E poi fischietti, bandiere e cori.

I sindacati promotori

Le sigle sindacali che hanno manifestato Siulp, Sap, Coisp, Usic, Sim, Usif, Sinafi, Sappe, Fns, Cisl e Sam che in una nota congiunta spiegano che la protesta è stata indetta per denunciare “Le gravi difficoltà operative in cui si trovano i lavoratori del settore.

Tra le principali, ci sono il calo di autorevolezza delle Forze dell’ordine e l’impunità che si manifesta durante le proteste pubbliche, con frequenti aggressioni agli operatori, e durante i controlli sul territorio e negli istituti di pena”.

I sindacati aggiungono ancora che “Le tutele per chi, tutti i giorni, si impegna a garantire la Sicurezza pubblica sono inadeguate”. Gli agenti chiedono quindi un intervento e la richiesta della rapida approvazione del Ddl Sicurezza, di tutele giuridiche e regole di ingaggio operative, oltre a pene certe e severe per chi aggredisce le forze dell’ordine.

Marilena D'Elia

Recent Posts

Conte: “Grillo vuole ripetere il voto? Così cancella la sua storia e schiaffeggia gli iscritti”

"Ho rinunciato a capire perché" Beppe Grillo "stia cancellando la sua storia e stia schiaffeggiando…

30 minuti ago

Ipse Dixit, Giuseppe Conte: “La regola del doppio mandato vale anche per me. Ci batteremo perché sia adottata da tutti i partiti”

Era il 31 agosto del 2022, tre settimane prima delle elezioni che poi porteranno Giorgia…

45 minuti ago

Parcheggio sulle strisce blu, quando scatta la multa? Quanto tempo ti dà la legge per sostituire il ticket scaduto

Il parcheggio sulle strisce blu è, quasi sicuramente, quello più utilizzato. Ecco, però, a cosa…

51 minuti ago

La Germania vuole costruire più bunker, un’app segnalerà quello più vicino in caso di attacco missilistico

La Germania si prepara alla guerra e lavora a un piano nazionale dedicato alla realizzazione…

60 minuti ago

Hey Joe: trailer, cast e trama del nuovo film di Claudio Giovannesi

Il 28 novembre esce in sala Hey Joe, l'ultimo film di Claudio Giovannesi con protagonista…

2 ore ago

I film e le serie tv del momento su Netflix e Prime Video: da Alex Cross ad Arcane

Vediamo quali sono i titoli del momento su Netflix e Prime Video, i film e le serie tv…

2 ore ago