Quella che ha vinto il ballottaggio a Udine è un’ampia alleanza che include il Pd, il Terzo Polo e anche il M5s.
Udine, centrosinistra unito batte la destra
Quest’ultimo aveva inizialmente candidato il proprio esponente, Ivano Marchiol, che dopo il primo turno – al quale aveva riscosso il 9,24% dei consensi – ha stretto un accordo con De Toni.
All’interno di questa alleanza figurano alcune liste civiche. Il centrosinistra torna al governo della città dopo un mandato del centro destra con a capo il leghista Pietro Fontanini.
De Toni al 52,8% spodesta Fontanini
Con solo una sezione ancora da scrutinare sulle 98 allestite, il candidato sindaco di Udine per il centro sinistra, Felice Alberto De Toni, vince con il 52,8% delle preferenze. Il candidato del centrodestra e sindaco uscente Pietro Fontanini si ferma al 47,2%.
“Una bellissima notizia, la vittoria di Alberto Felice De Toni a Udine. Ed è una grande soddisfazione per tutte e tutti quelli che lo hanno accompagnato in questo percorso.
Una vittoria costruita grazie a un bel lavoro di squadra. Ad Alberto Felice De Toni vanno gli auguri di buon lavoro da tutta la comunità democratica”. Così in una nota la segretaria del PD Elly Schlein.