Ultimi sondaggi politici: calano Fratelli d’Italia, Lega, M5s e Pd. Aumenta Forza Italia

Cosa dicono gli ultimi sondaggi politici? Dei grandi partiti calano tutti – rispetto alla scorsa settimana – tranne Forza Italia. Fratelli d’Italia, dice l’ultimo sondaggio Radar SWS, cala, un minimo, ma cala dello 0,1% stabilizzandosi a quota 29,1%.  Il Partito Democratico perde lo 0,3% e arriva al 19,7%. Il Movimento 5 Stelle, malgrado l’ospitata del fondatore Beppe Grillo da Fabio Fabio, ospitata a dir la verità stroncata da più o meno tutti, perde lo 0,2% e si ferma a quota 16,2%.

Cala anche la Lega, cala dello 0,4% e va a quota 9,4%. Mentre a guadagnare punti è Forza Italia (+0,3) con il 6,7%.

Quindi alla vigilia della manovra i partiti sono tutti più o meno stabili, parliamo dei grandi partiti, o in calo di qualcosina. Tranne Forza Italia che comunque guadagna lo 0,3%. Il quadro è quindi del tutto stabile. Almeno per ora. Resta da capire cosa succederà dalla manovra in poi.

Ultimi sondaggi politici: gli altri partiti

Azione è stimata al 3,9% (-0,1), Avs stabile al 3,6; Iv, in crescita dello 0,2%, arriva al 3%; Più Europa guadagna lo 0,1% e sale al 2,5%; Per l’Italia con Paragone cresce dello 0,3% e raggiunge l’1,9. Unione Popolare è data all’1,2% (-0,1); Noi Moderati sale dello 0,1% e va a quota 1,1. Il metodo di rilevazione dell’indagine, condotta dall’8 al 13 novembre, è Cati-Cami-Cawi su un campione di 1200 soggetti maggiorenni.

Published by
Gianluca Pace