Gli ultimi sondaggi politici di Swg, resi noti in data 8 gennaio dal Tg La7 di Enrico Mentana, sorridono a Giorgia Meloni. I sondaggi infatti indicano in forte rialzo Fratelli d’Italia rispetto alla stessa indagine realizzata a metà dicembre, con Giorgia Meloni che sembrerebbe essere tornata ad avvicinarsi alla soglia psicologica del 30%.
Nell’ambito del centrodestra è attestata come stabile la Lega che riuscirebbe a non perdere terreno. Stando alle percentuali del sondaggio sarebbe in leggera crescita Forza Italia. Nel complesso il centrodestra sarebbe in crescita nelle intenzioni di voto dello 0,7%, con il sondaggio che indicherebbe la coalizione di governo sempre come ampiamente vincente in caso di elezioni politiche.
Il sondaggio politico di Swg vede in calo le due principali forze di opposizione. Il Partito Democratico avrebbe lasciato sul terreno lo 0,3% e ora sarebbe ancora più lontano da Fratelli d’Italia. Passo indietro anche per il Movimento 5 Stelle, che appare essere incapace di approfittare delle difficoltà del Pd per tornare a essere il principale partito di opposizione: alle elezioni regionali e comunaliperò i giallorossi dovrebbero correre uniti un po’ ovunque.
Alleanza Verdi-Sinistra sarebbe sotto la soglia di sbarramento del 4% delle elezioni europee. Asticella che invece sarebbe raggiunta da Carlo Calenda, con Azione in rialzo al pari di Italia Viva anche se Matteo Renzi resterebbe comunque sotto la soglia del 4%.