Ultimo sondaggi politici. Fratelli d’Italia sopra il 30%, Pd al 19%. Dopo un vistoso calo che, nei giorni scorsi, era stato registrato in un altro sondaggio, stando a quanto rilevato da Nando Pagnoncelli, Ipsos e il Corriere della Sera, se si votasse oggi Fratelli d’Italia raggiungerebbe il 29,3 per cento.
Cala però nel frattempo il “consenso per governo e premier”, spiega il sondaggista. “Raggiunge il 50% l’opinione negativa sull’operato dell’esecutivo” e il 49% i giudizi negativi per Meloni. Il partito della premier, secondo quanto rilevato, viene però premiato all’interno del centrodestra che, spiega Pagnoncelli, “oggi si stima al 29,3% con una crescita di poco meno di un punto rispetto all’ultimo mese”.
La Lega è stimata all’8% con una perdita di 1,2 punti nell’ultimo mese. Forza Italia cede un punto, attestandosi al 6,8%. Il centrodestra complessivamente vale il 45,1%.
Se il gradimento verso il Governo non è a livelli altissimi, il Pd ne ha qualche beneficio, collocandosi al 19%” e risalendo di un punto.
Cresce dello 0,5% anche l’Alleanza sinistra-Verdi, e si colloca al 4%. Stabili Italia viva-Il Centro (3,5%), Azione (3,2%) e +Europa (2,4%). Il Movimento 5 Stelle, si colloca al 17,2% (+0,2%), dato che lo avvicina, e di molto, al Pd.
“Complessivamente il centrosinistra guadagna poco più di un punto passando dal 24,1% al 25,4% ma rimanendo assai distante” al centrodestra, spiega Pagnoncelli.