Se si votasse oggi Fratelli d’Italia raccoglierebbe il 28,9% dei voti, secondo l’ultimo sondaggio di Quorum/YouTrend per SkyTG24.
Si tratterebbe di un risultato migliore di circa 3 punti rispetto a quello delle politiche, ma anche del dato più basso registrato nei sondaggi del medesimo istituto da fine giugno 2023.
Il partito di Giorgia Meloni perde lo 0,3% rispetto a una settimana fa. Restando nel centrodestra, la Lega raggiunge il 9,9% (+0,1% in una settimana), davanti a Forza Italia (6,2%, -0,1% in una settimana) e Noi Moderati (1,8%, -0,1%).
Fra le opposizioni sale il Partito Democratico (19,3%, +0,3% in una settimana). Il partito di Elly Schlein stacca ulteriormente il Movimento 5 Stelle (13,5%, -0,3%), che dalla fine dell’estate ha registrato un calo quasi costante nei sondaggi. Torna sopra la soglia per accedere al Parlamento Europeo Azione (4,1%, +0,4%), che si piazza davanti ad Alleanza Verdi/Sinistra (3,7%, +0,3%) e ad Italia Viva (3,2%, +0,1%).
Migliora però il giudizio degli italiani nel governo, pur restando generalmente negativo. Il 39% degli intervistati dà un giudizio favorevole all’operato dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, mentre il 54% esprime un parere negativo.
A livello di fiducia nei leader continuano a primeggiare Meloni e Conte. Questa settimana la premier (37%, +1%) supera nuovamente il leader del Movimento 5 Stelle (36%, -1%). Aumenta la fiducia degli elettori anche in Antonio Tajani (25%, +1%) e Elly Schlein (25%, +2%), mentre resta stabile la fiducia in Matteo Salvini (23%).
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…