Una+campagna+elettorale+tra+polemiche+inutili+e+zero+proposte%2C+poi+non+vi+lamentate+se+la+gente+non+va+a+votare
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/una-campagna-elettorale-tra-polemiche-inutili-e-zero-proposte-poi-non-vi-lamentate-se-la-gente-non-va-a-votare-3634031/amp/

Una campagna elettorale tra polemiche inutili e zero proposte, poi non vi lamentate se la gente non va a votare

Breve sintesi, fin qui, della campagna elettorale in vista delle Europee: le polemiche sui capilista, le polemiche su Giorgia Meloni che si farà votare semplicemente come Giorgia, le polemiche sulla candidatura di Roberto Vannacci. Più o meno stop. Questo è il dettagliato elenco delle importanti tematiche messe sul tavolo per il pubblico mainstream. A fare da contorno: una rissa cercata al Senato e un “sono quella stronza della Meloni” a favore di telecamera della premier in visita a Caivano. Il tutto mentre l’Europa è alle prese con una guerra sempre meno alle porte e sempre più all’interno, e mentre l’Italia è alle prese con i soliti duemila problemi irrisolti: dagli stipendi all’occupazione giovanile, dalle infrastrutture al debito pubblico, dalle tasse alla criminalità organizzata. Qualcuno sa citare almeno 4-5 punti del programma elettorale europeo per ogni singola lista italiana? Almeno 3 punti? Come farà l’Italia a sfruttare meglio le risorse del PNRR? Quali sono le possibili opzioni? Quali sono le possibili battaglie che si vogliono portare al Parlamento Europeo? Quali sono le proposte per la transizione green? Quali sono le proposte per ridurre le disuguaglianze? Tassazione comune sì o no? Esercito comune sì o no? Politica estera comune sì o no? Debito comune sì o no? Cosa fare in Ucraina? Qual è il progetto per provare ad uscire dalla guerra? C’è magari un progetto invece per intensificarla? Niente. Niente di niente. Dalle bocche della maggior parte dei nostri politici, fin qui, solo polemiche inutili su cose inutili. Ma davvero, con questo andazzo, poi volete pure pretendere che qualcuno vi vada a votare? Per fare cosa? 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Sinner, l’attacco è pesantissimo: ecco cosa è successo

Sinner è forse lo sportivo italiano del momento, tuttavia le critiche non mancano neanche nei…

41 minuti ago

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

7 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

8 ore ago

Il video della grande migrazione dei granchi rossi in Australia

Sull'Isola di Natale, in Australia, è iniziata la straordinaria migrazione dei granchi rossi, un fenomeno…

9 ore ago

Muoiono milioni di api ogni giorno investite sulle strade americane

Le aiuole fiorite lungo le strade e autostrade sono state considerate una soluzione ideale per…

9 ore ago

La foto del giorno, il cielo stellato dell’Umbria che ha conquistato anche la Nasa

Il cielo stellato dell'Altotevere sul tetto del mondo. L'immagine catturata dal telescopio di Francesco Radici,…

9 ore ago