Nella puntata di lunedì 10 giugno di Porta a Porta, tra gli ospiti c’è anche il generale Vannacci. Bruno Vespa, lo storico conduttore della trasmissione di Rai Uno, litiga in studio con Marco Furfaro del Pd il quale contesta le affermazioni del neo-eletto parlamentare europeo Vannacci che durante il suo intervento è tornato a parlare del valore della X Mas. Queste le parole di Furfaro: “E’ inaccettabile che nel servizio pubblico noi ascoltiamo un parlamentare europeo che dice che la Decima Mas ha avuto una stagione gloriosa”.
Vespa si arrabbia credendo che l’esponente Pd stesse contestando la presenza in trasmissione di Vannacci. Furfaro ribadisce però che la sua critica è legata alle affermazioni sul reparto militare fascista responsabile di crimini di guerra durante la Repubblica Sociale.
Vespa a questo punto capisce la contestazione di Furfaro e continua però a difendere le tesi di Vannacci. Vespa è infatti d’accordo con la versione fornita da Vannacci a proposito della Decima Mas, ossia che siano esistiti due momenti distinti della vita del reparto, uno prima del fascismo e uno durante il fascismo.
Vespa, durante la puntata è apparso particolarmente innervosito ed ha litigato anche con i suoi autori che gli stavano segnalando la necessità di dare la linea al Tg1: “Vi ho visto! La smettete?”. Per poi aggiungere ai presenti: “Adesso devo chiudere, perché altrimenti questi rompiscatole..”. A seguire l’audio della lite tra Furfaro e Vespa.