%26%238220%3BVannacci+sembra+un+venditore+di+kebab%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Battacco+della+scrittrice+italo-senegalese
blitzquotidianoit
/politica/politica-italiana/vannacci-sembra-un-venditore-di-kebab-lattacco-della-scrittrice-italo-senegalese-3631621/amp/

“Vannacci sembra un venditore di kebab”: l’attacco della scrittrice italo-senegalese

Il dibattito sull’italianità ha preso una piega controversa durante una trasmissione televisiva su Rete4, quando la scrittrice italo-senegalese Andy – Ndeye Fatou Faye ha espresso dure critiche nei confronti del generale Roberto Vannacci. Vannacci, candidato alle elezioni europee con la Lega, è autore del libro “Il mondo al contrario“, in cui ha fatto affermazioni discutibili riguardo all’italianità, associandola a tratti somatici caucasici e riferimenti storici a figure come Enea, Romolo, Giulio Cesare, Mazzini e Garibaldi. Inoltre, ha fatto commenti sulla pallavolista Paola Egonu, sostenendo che i suoi tratti non rispettino l’italianità. In risposta, la scrittrice ha attaccato Vannacci durante la trasmissione “Dritto e Rovescio“, criticando la sua definizione di italianità e mettendo in dubbio i suoi stessi tratti somatici. Con tono provocatorio, ha detto: “La prima volta che l’ho visto ho detto: ‘e ‘sto turco che vuole?’. Invece di scrivere libri e venderli, si dovrebbe comprare uno specchio. A livello estetico, non rappresenta per niente l’italianità. Dovrebbe farsi un esame di coscienza e un test del Dna: scoprirebbe che da Vannacci a Mahmood, qui, è un attimo. Lui parla di italianità con riferimento a persone bianche, con tratti caucasici. Ma lui avrebbe tratti caucasici? Mi sembra quello che mi vende il kebab”.

Il commento di Andy – Ndeye Fatou Faye è diventato rapidamente virale, sottolineando l’ironia e l’ipocrisia percepita nelle affermazioni di Vannacci. La polemica riflette le tensioni in corso in Italia riguardo all’identità nazionale e all’inclusività, evidenziando come il concetto di italianità sia spesso strumentalizzato per escludere determinate persone basandosi su caratteristiche etniche e somatiche.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Sabrina Ferilli, sapete chi è il suo compagno (potente)? Coppia bellissima

Sabrina Ferilli è sempre più innamorata di suo marito, ma chi è l'uomo che ha…

16 minuti ago

Il genio del giorno, il detenuto che organizzava tour a pagamento nella sua prigione

Un detenuto del penitenziario San Pedro a La Paz, in Bolivia, è riuscito a organizzare…

25 minuti ago

Ustionato il cane randagio mascotte dei pendolari, qualcuno gli ha gettato addosso olio bollente

Un cane randagio è rimasto ustionato dopo che qualcuno gli ha buttato addosso dell'olio bollente.…

31 minuti ago

Conte: “La Meloni sulla Manovra sembra il mago Casanova, fa giochi di prestigio e taglia”

"Questa è una manovra schiacciata dal peso dell'irrilevanza europea di questo governo" con Giorgia Meloni…

41 minuti ago

Lilli Gruber contro Matteo Salvini e Fratelli d’Italia: “Ecco un esempio di fake news”

"Non ho mai difeso un'accoglienza indiscriminata con le porte aperte a tutti. Matteo Salvini può…

45 minuti ago

Tesla prende fuoco e le portiere non si aprono, 4 ragazzi morti intrappolati tra le fiamme

A Toronto è avvenuto un tragico incidente che ha causato la morte di quattro giovani.…

56 minuti ago