Cina%2C+cambio+al+vertice+dell%26%238217%3Beconomia%2C+Li+Qiang%2C+primo+ministro+di+Xi%2C+guider%C3%A0+la+Commissione+Centrale+delle+Finanze
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/3576773-3576773/amp/

Cina, cambio al vertice dell’economia, Li Qiang, primo ministro di Xi, guiderà la Commissione Centrale delle Finanze

Cina, il premier cinese Li Qiang è stato nominato capo della Commissione Centrale delle Finanze (CFC), organizzazione di alto livello del Partito Comunista tradizionalmente presieduta dal presidente del Paese.

La nomina inaspettata fa di lui il primo funzionario a guidare un’organizzazione di vertice del Partito Comunista che normalmente sarebbe presieduta dal presidente cinese.

Li Qiang, fedelissimo di Xi, già ex capo di gabinetto del leader Xi ai tempi in cui era governatore della provincia dello Zhejiang, è stato eletto dall’Assemblea nazionale del popolo della Cina con 2936 voti a favore, 3 contrari e 8 astensioni.

Gli analisti affermano che la decisione potrebbe essere guidata da cambiamenti nella direzione politica in un contesto di recessione economica o da un migliore coordinamento tra i diversi ministeri

Il nuovo ruolo del premier cinese Li Qiang come capo della Commissione finanziaria centrale, il principale pianificatore del sistema finanziario del paese, lo ha reso il primo funzionario a capo di un’organizzazione di vertice del Partito comunista che normalmente sarebbe presieduta dal presidente Xi Jinping.

La scelta ha sorpreso molti e sembrava essere la continuazione di una tendenza dell’ultimo anno in cui Xi aveva delegato maggiori responsabilità ai suoi deputati prescelti da quando aveva iniziato il suo terzo mandato come leader del partito nell’autunno dello scorso anno.

Gli analisti hanno affermato che le ragioni della nomina di Li potrebbero essere un migliore coordinamento tra i vari ministeri e perché Xi stava valutando la possibilità di apportare cambiamenti nella direzione politica generale in un contesto di recessione economica.
Il ruolo di Li è stato confermato lunedì, quando è stato menzionato come presidente di una riunione della nuova commissione in un rapporto dell’agenzia di stampa statale Xinhua.

Il defunto Li Keqiang non ha mai guidato alcun gruppo di vertice del Partito Comunista nel suo decennio come premier cinese.

La CFC è stata istituita a marzo per supervisionare le attività bancarie, assicurative e mobiliari del Paese e per istituire la Central Financial Work Commission, che funge da ufficio generale.

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

12 minuti ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

52 minuti ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

2 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

2 ore ago

Elezioni Usa, i tre migliori sondaggisti dicono Kamala (ma non scommetrebbero un dollaro)

L'esperto di sondaggi Nate Silver ha pubblicato la sua ultima previsione elettorale con un nuovo…

2 ore ago

L’unica Italia che cresce è quella che emigra: +11,8% dal 2020. E non parla più meridionale

"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…

3 ore ago