L%26%238217%3BArabia+Saudita+promette+di+impegnarsi+con+riforme+che+rispettino+i+diritti+umani
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/arabia-saudita-riforme-diritti-umani-3592517/amp/

L’Arabia Saudita promette di impegnarsi con riforme che rispettino i diritti umani

Il presidente della Commissione saudita per i diritti umani, Hala bint Mazyad Al-Tuwaijri, ha parlato dell’impegno del Regno a soddisfare i più alti standard globali nella promozione e protezione dei diritti umani, come parte della sua Vision 2030. Al-Tuwaijri ha ribadito l’obiettivo nella sua dichiarazione di apertura alla Revisione periodica universale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra. Lo ha riferito l’agenzia di stampa saudita “SPA”.

Al-Tuwaijri ha dichiarato: “Il governo del Regno attribuisce grande importanza al meccanismo UPR e lo prende sul serio”. La Revisione Periodica Universale (UPR) è un meccanismo unico del Consiglio per i diritti umani che richiede che ogni Stato membro delle Nazioni Unite si sottoponga a una revisione paritaria dei propri dati sui diritti umani ogni 4,5 anni. Ha sottolineato che il Regno ha presentato rapporti nazionali e avviato meccanismi efficaci per monitorare l’attuazione delle raccomandazioni internazionali.

Al-Tuwaijri ha anche sottolineato gli sforzi del Regno per coinvolgere le parti interessate e ospitare delegazioni di alto livello di entità rilevanti. Ha spiegato che l’Arabia Saudita ha sostenuto e implementato la maggior parte delle raccomandazioni presentate durante i tre cicli di revisione precedenti, con il Regno che ne ha implementato l’85% delle 450.

Al-Tuwaijri ha affermato che il Regno ha apportato miglioramenti significativi e qualitativi in varie aree dei diritti umani nell’ambito di Saudi Vision 2030. Ha aggiunto che queste riforme sono coerenti con gli standard internazionali e fondate sul principio secondo cui gli esseri umani dovrebbero essere il punto focale, il soggetto e i beneficiari dello sviluppo.

La donna ha affermato che le riforme sono state attuate a livello legislativo, giudiziario, esecutivo e procedurale, affrontando tutti i diritti umani e le preoccupazioni correlate. Ciò ha dimostrato l’applicazione del principio secondo cui i diritti umani sono complementari e indivisibili. Ha sottolineato la creazione di un quadro giuridico e istituzionale efficace per la promozione e la protezione dei diritti umani.

Sono stati inoltre compiuti sforzi per migliorare il rispetto degli standard regionali e internazionali sui diritti umani, in linea con gli obblighi del Regno derivanti dalle convenzioni. Al-Tuwaijri ha indicato 50 riforme riguardanti i diritti delle donne e ha parlato degli sforzi per combattere la violenza contro donne e ragazze, compreso l’emendamento della Legge sulla protezione dagli abusi nel 2022. Il principe ereditario Mohammed bin Salman ha lanciato nel 2020 un’iniziativa volta a proteggere i bambini nel mondo cibernetico.

Silvia Di Pasquale

Recent Posts

Si spegne il motore dell’aereo a causa della forte turbolenza, panico a bordo

Un volo della Scandinavian Airlines si è imbattuto in una turbolenza talmente forte che ha…

14 minuti ago

Ipse Dixit, quando Giorgia Meloni firmò la proposta di legge per l’abolizione delle Regioni

Correva l'anno 2015. Al governo, allora, c'era Matteo Renzi. Il 5 marzo di quell'anno Fratelli…

44 minuti ago

Eurospin, altro che Black Friday: batte tutti sul tempo con l’elettrodomestico che tutti sognano

L'elettrodomestico che tutti sognano è in offerta presso l'Eurospin: un vero e proprio Black Friday…

1 ora ago

Scontro frontale tra due volanti della Polizia, muore un agente di 32 anni

Incidente tra due volanti della Polizia nel quartiere Torrevecchia a Roma. Le due auto si…

1 ora ago

Urano, le sue anomalie sono il frutto di una tempesta solare che aveva ingannato la sonda Voyager 2

Molte delle anomalie che caratterizzano il pianeta Urano, visitato da vicino nel 1986 con la…

2 ore ago

Modì – Tre giorni sulle ali della follia: trailer, cast e trama del film diretto da Johnny Depp

Il 21 novembre esce in sala Modì - Tre giorni sulle ali della follia, il…

2 ore ago