%26%238220%3BLa+carestia+a+Gaza+%C3%A8+un+disastro+causato+dall%26%238217%3Buomo%26%238221%3B.+Guterres+chiede+il+cessate+il+fuoco+immediato
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/carestia-gaza-disastro-guterres-chiede-cessate-il-fuoco-3613125/amp/

“La carestia a Gaza è un disastro causato dall’uomo”. Guterres chiede il cessate il fuoco immediato

L’imminente carestia nella parte settentrionale di Gaza è un disastro interamente provocato dall’uomo. Ribadisco il mio appello per un cessate il fuoco umanitario immediato. Dobbiamo agire ora per prevenire l’impensabile, l’inaccettabile, l’ingiustificabile”. Lo ha scritto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in un post su X in merito alla situazione umanitaria a Gaza.

L’allarme Onu a Gaza, “carestia entro maggio nel nord”

Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’agricoltura (Fao) ha lanciato l’allarme per il rapido peggioramento della crisi alimentare nella Striscia di Gaza, dove si prevede una situazione di carestia entro il prossimo maggio nei governatorati settentrionali: è quanto emerge da un nuovo rapporto pubblicato dall’iniziativa globale Integrated food security phase classification (Ipc). Lo rende noto la Fao in un comunicato. Anche il resto della Striscia corre il rischio di una futura carestia, nel peggiore dei casi, se le ostilità non cessassero e l’assistenza umanitaria non raggiungesse le persone più bisognose. 

Secondo il rapporto dell’Ipc, metà della popolazione della Striscia – ovvero circa 1,11 milioni di persone – “sperimenta un’insicurezza alimentare catastrofica”. Rispetto alla precedente analisi dell’Ipc, pubblicata nel dicembre 2023, l’insicurezza alimentare acuta nella Striscia di Gaza si è approfondita e ampliata, con il 79% e il 92% in più di persone che scivolano verso livelli catastrofici di fame rispettivamente nell’attuale periodo (metà febbraio-metà marzo) e nel periodo previsto (metà marzo – luglio)ù

Questo “conferma ciò che tutti temevamo: un deterioramento sempre più profondo e rapido della situazione della sicurezza alimentare a Gaza. Metà della popolazione si trova ad affrontare livelli catastrofici di insicurezza alimentare”, ha affermato il vice direttore generale della Fao, Beth Bechdol. “Questo raggiunge il livello più alto mai registrato, diverso da qualsiasi cosa che abbiamo mai visto prima – ha aggiunto – A dicembre, il precedente rapporto dell’Ipc segnalava che la carestia era probabile. Se non verranno presi provvedimenti per cessare le ostilità e garantire un maggiore accesso umanitario, la carestia è imminente. Potrebbe già verificarsi. È necessario un accesso immediato per facilitare la fornitura di assistenza urgente e critica su larga scala”.

Secondo gli ultimi dati dell’Ipc, praticamente tutte le famiglie saltano i pasti ogni giorno e gli adulti riducono i pasti in modo che i bambini possano mangiare. In particolare, nei governatorati settentrionali, in quasi due terzi delle famiglie le persone sono rimaste intere giornate e notti senza mangiare almeno 10 volte negli ultimi 30 giorni. Sempre nei governatorati settentrionali, un bambino su tre sotto i due anni è gravemente malnutrito. 

 

Silvia Di Pasquale

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

9 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

10 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

10 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

11 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

12 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

12 ore ago