Come+avviene+l%26%238217%3Belezione+del+presidente+del+Parlamento+europeo%3A+votazioni+e+durata
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/come-avviene-lelezione-del-presidente-del-parlamento-europeo-votazioni-e-durata-3648663/amp/

Come avviene l’elezione del presidente del Parlamento europeo: votazioni e durata

A Strasburgo i deputati del nuovo Parlamento europeo, nella loro prima seduta plenaria, devono eleggere il loro presidente per i prossimi due anni e mezzo. Il presidente gode di un’ampia gamma di poteri esecutivi e rappresentativi, in primo luogo per presiedere ai lavori del Parlamento e per garantirne il corretto svolgimento.

Come viene eletto il presidente?

La procedura per l’elezione del Presidente del PE è stabilita nel regolamento del Parlamento, agli articoli da 14 a 16. I candidati possono essere presentati da un gruppo politico o da un gruppo di deputati che raggiunge la soglia minima, vale a dire 1/20 dei deputati. Prima della votazione, i candidati possono intervenire in Aula per un massimo di cinque minuti.

La seduta in cui viene eletto un nuovo presidente è presieduta dal presidente uscente o da uno dei vicepresidenti uscenti o, in mancanza di uno di essi, dal deputato che ha ricoperto la carica per il periodo più lungo. Otto scrutatori, scelti a sorte tra i deputati, sovrintendono al processo. L’elezione si svolge a scrutinio segreto e richiede la maggioranza assoluta dei voti validi espressi. Le schede bianche o nulle non sono prese in considerazione.

I turni successivi

Come avviene l’elezione del presidente del Parlamento europeo: votazioni e durata (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Se nessun candidato viene eletto al primo turno di votazioni, gli stessi o altri candidati possono ripresentarsi per un secondo turno, alle stesse condizioni. Un terzo turno può aver luogo, se necessario, sempre con le stesse regole. Se nessuno dei candidati viene eletto al terzo turno di votazione, i due candidati con il maggior numero di voti al terzo turno procedono a un quarto e ultimo turno di votazione, in cui risulta eletto il candidato che riceve il maggior numero di voti. Si voterà su schede elettorali (non per voto elettronico). Una volta eletto, il nuovo presidente assumerà il ruolo e potrà pronunciare un discorso di apertura.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Scatti hot, immagini da urlo: la ex del grande bomber fa impazzire i fan

Le immagini fanno girare la testa, gli scatti hot fanno centro: la ex del grande…

12 minuti ago

Gesù disse: “Se uno viene a me e non odia suo padre non può essere mio discepolo” o piuttosto “abbandona”?

Gesù disse: "Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la…

40 minuti ago

La Bibbia in lingua inglese voluta re Giacomo era piena di errori ma aveva una funzione politica

La Bibbia, il libro più venduto al mondo, ha una versione ufficiale in lingua inglese…

46 minuti ago

L’annuncio a sorpresa dopo le nozze: il colpo di scena tra Oradei e Manila Nazzaro

Dopo il matrimonio, arriva l'annuncio a sorpresa per i fan di Manila Nazzaro e Stefano…

1 ora ago

Lo yacht di Maria De Filippi da 4 milioni: in vacanza con lui, sorrisi e serenità

Maria De Filippi sta trascorrendo le vacanze su uno yacht da 4 milioni di euro…

11 ore ago

Sinner, niente più numero 1: c’è stato il sorpasso a sorpresa

In attesa degli Us Open Jannik Sinner incassa il sorpasso: non è più il numero…

12 ore ago