Politica estera

Donald Trump: “Via i palestinesi da Gaza. Gli Stati Uniti ne prenderanno il controllo. La Striscia diventerà la rivière del Medio Oriente”

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in visita negli Stati Uniti, ha incontrato il presidente Donald Trump. “Sono per la liberazione di tutti i nostri ostaggi e il raggiungimento di tutti i nostri obiettivi di guerra, compresa la distruzione di Hamas”, ha detto Netanyahu.

Da parte sua, il presidente statunitense ha rilanciato il suo piano di ricollocare i palestinesi, spostandoli da Gaza. Alla domanda su dove trasferirli, Trump ha detto che potrebbero essere trasferiti “in Giordania, Egitto o altri posti”.

“Gli Stati Uniti – le sue parole – prenderanno il controllo di Gaza, un controllo a lungo termine che porterà stabilità al Medio Oriente. Gaza sarà la rivière del Medio Oriente. I palestinesi devono lasciare Gaza e vivere in altri Paesi in pace. Gaza è un simbolo di morte e distruzione. I palestinesi vogliono tornarci perché non hanno alternative”.

La replica di Hamas: “Piano ridicolo”

“Le dichiarazioni di Trump sul suo desiderio di controllare Gaza – ha replicato all’agenzia Reuters Sami Abu Zuhri, funzionario di Hamas – sono ridicole e assurde, e qualsiasi idea di questo tipo può infiammare la regione”.

Published by
Gianluca Pace