Dove+pu%C3%B2+andare+Putin+dopo+il+mandato+d%26%238217%3Barresto+internazionale%3A+a+New+York%2C+Kiev%2C+Pechino%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/dove-puo-andare-putin-mandato-darresto-internazionale-3529138/amp/

Dove può andare Putin dopo il mandato d’arresto internazionale: a New York, Kiev, Pechino…

Su Putin pende un mandato d’arresto internazionale emesso dalla Corte Penale Internazionale. Di fatto cosa cambia per il numero uno del Cremlino? D’ora in poi non potrà andare in nessuno dei 123 Paesi che aderiscono alla CPI: per loro c’è l’obbligo di arrestare chi è raggiunto da un mandato simile.

Dove può andare Putin?

Per assurdo invece Putin potrebbe recarsi a New York e Kiev senza doversi preoccupare di essere fermato e consegnato all’autorità pubblica. Gli Stati Uniti, la Cina e l’India (oltre alla Russia) sono infatti tra i Paesi che non hanno sottoscritto lo Statuto di Roma del 2002, il documento formale che ha sancito la nascita della CPI.

Non vi aderisce nemmeno l’Ucraina che comunque ha esercitato due volte le sue prerogative per accettare la giurisdizione della Corte sui presunti reati ai sensi dello Statuto di Roma che dal 2014 si verificano sul suo territorio. Altri Stati ignorano la giurisdizione della corte olandese sono Iran e Siria.

Prima di Putin solo Gheddafi e Bashir

Il mandato suona come uno schiaffo per Putin, ora ufficialmente annoverato nella lista di tiranni e capi di Stato e governo accusati di crimini di guerra dentro e fuori i confini dei loro Paesi. Lo stesso trattamento è stato riservato in passato al libico Gheddafi e al sudanese Bashir: prima del leader russo, erano loro gli unici due presidenti nel mirino della Corte dell’Aia.

Per il leader russo d’ora in poi sarà difficile prendere parte a qualsiasi summit politico. Ne è certa l’ex procuratrice dell’Aia Carla Del Ponte. “Da oggi la sua vita da capo dello Stato diventa difficile. Gli sarà inibito qualsiasi vertice internazionale. È innegabile che la richiesta di arresto incrina irrimediabilmente la sua immagine pubblica. Oggi in Russia lui è il presidente, ma è chiaro che i gravissimi reati che gli vengono contestati possono giocare anche politicamente contro di lui”.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

L’EDICOLA, il Corriere: “Raid in Russia, il sì degli USA”. Il Messaggero: “Biden spiazza Trump”. Il Giornale: “Arrestato a Parigi il complice della Salis”

La decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di autorizzare l’Ucraina a utilizzare i…

23 minuti ago

Mauro Corona, avete mai visto il figlio Matteo? Fotocopia del papà e fascino irresistibile

Mauro Corona ha un figlio che gli somiglia molto, amante della montagna e dei libri.…

40 minuti ago

Segni zodiacali vittime dell’amore tossico: quando arriva Cupido è impossibile salvarli

Nell'ambito dell'astrologia, i segni zodiacali possono influenzare notevolmente il modo in cui ci relazioniamo agli…

2 ore ago

Oroscopo settimanale, settimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

9 ore ago

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

11 ore ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

11 ore ago