Francia%2C+psicodramma+tra+i+gollisti%3A+il+segretario+Ciotti+apre+a+Le+Pen%2C+i+suoi+lo+espellono%2C+lui+chiude+la+sede
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/francia-republicain-gollisti-eric-ciotti-le-pen-3638437/amp/

Francia, psicodramma tra i gollisti: il segretario Ciotti apre a Le Pen, i suoi lo espellono, lui chiude la sede

Il segretario dei Républicains, Eric Ciotti, ”ha fatto un patto col diavolo” aveva dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, riferendosi alla controversa (e contestatissima) apertura fatta dal segretario dei Républicains, Eric Ciotti, al Rassemblement National di Marine Le Pen, in vista delle elezioni politiche anticipate del 30 giugno e del 7 luglio.

Il partito è letteralmente deflagrato, con Ciotti che ha chiuso la sede cacciando tutti. L’ufficio politico dei Républicains, svoltosi a 500 metri dalla sede del partito chiusa d’autorità, ha deciso la sua espulsione.

L’espulsione di Ciotti è stata votata all’unanimità dall’ufficio politico dei Républicains, alla cui riunione il presidente estromesso non ha partecipato. La guida del movimento erede dei gollisti è stata affidata ad interim alla segretaria generale Annie Genevard e al capolista alle europee, François-Xavier, si legge nel comunicato ufficiale.

La situazione è letteralmente esplosa e fuggita di mano: i principali dirigenti sono in disaccordo con l’intesa elettorale del presidente Eric Ciotti con il partito di Marine Le Pen. Dopo il rifiuto di partecipare all’ufficio politico che avrebbe potuto destituirlo, Ciotti ha infatti deciso di far chiudere la sede del partito. Tutti i dipendenti hanno avuto ordine di lasciare gli uffici entro mezzogiorno: “E’ impazzito, io resto” ha dichiarato un dipendente del partito di alto livello.

Macron ha infierito sui gollist, sottolineando la differenza fra i Républicain e il Rassemblement National di Marine Le Pen, in particolare sul programma economico. “Pensate che Ciotti, con i Républicains che lo seguono, lui che spiegava che la maggioranza è troppo lassista e bisognava consolidare più rapidamente la spesa pubblica, governerà con il Rassemblement Natoinal, il cui programma è stato valutato da organismi indipendenti ad un costo di 100 miliardi di euro all’anno per i contribuenti?”.

 

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

A Mirafiori Torino, 2800 operai in cassa integrazione, ma ai capireparto aumento fino a 5 mila euro lordi

Non l'hanno presa benissimo i 2.800 operai delle Carrozzerie Mirafiori di Torino, la notizia degli…

4 minuti ago

Coppa Davis, l’Italia in semifinale con Sinner e Berrettini. Battuta l’Argentina 2-1. Sabato big match contro l’Australia

Coppa Davis, l’Italia è in semifinale con Sinner e Berrettini. Ha battuto in rimonta a…

11 minuti ago

Bocchino: “Con la fiamma dentro al simbolo solo vittorie per Fratelli d’Italia, perché toglierla?”

"Non capisco perché debba essere un tema all'ordine del giorno. La fiamma dentro al simbolo…

34 minuti ago

Posti auto in condominio, come funziona: diritto, turnazioni e limiti, come evitare problemi

Posti auto in condominio, come funziona il regolamento: diritto, turnazioni e limiti, ecco come evitare…

53 minuti ago

Dal 2025 niente più contratti luce e gas al telefono o porta a porta, cosa cambia

Dal 1 gennaio 2025 cambia tutto nel mondo dei contratti di fornitura di luce e…

1 ora ago

Il video del missile balistico ipersonico russo che ha colpito Dnipro in Ucraina

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille…

2 ore ago