Con tre sessioni di lavoro- Africa, Medioriente, Ucraina – è iniziato giovedì mattina il vertice internazionale del G7 nel resort pugliese “Borgo Egnazia “, comune di Fasano (Brindisi). I leader dei sette Paesi più industrializzati del mondo sono riuniti in un summit molto atteso, delicato e inedito.
È il primo vertice che si svolge mentre sono in corso due guerre; il primo che presenta leader azzoppati dalle recenti vicende elettorali; Paolo Garimberti su Repubblica scrive che “ è una riunione di anatre zoppe. Quattro su sette dei leader sono a rischio”.
La premier italiana ha accolto gli ospiti del summit. Tutti presenti (Biden è arrivato mercoledì notte). Penultimo ad arrivare il presidente francese Macron, che si è intrattenuto subito con la Meloni per pochi minuti. Biden ha abbracciato Meloni con sorrisi, una stretta di mano e qualche battuta. Prima di cominciare i lavori della prima sessione, c’è stata la tradizionale foto di famiglia con i capi di stato e di governo e alle spalle un grande albero di ulivo. Meloni al centro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sulla sua sinistra e Macron a destra.
Tra i tanti temi sul tappeto certamente acquista la centralità la guerra in Ucraina. Zelensky ha già dichiarato sui social:” Gli accordi bilaterali sulla sicurezza saranno firmati durante gli incontri con il presidente Biden e il primo ministro giapponese Fumio Kishida. Il documento con gli Stati Uniti sarà senza precedenti come dovrebbe essere per i leader che sostengono l’Ucraina. L’intero popolo ucraino, compresi i nostri guerrieri, vede che il G7 sosterrà sempre l’Ucraina.
Un altro tema che ha fatto discutere nelle ultime ore è stato il diritto all’aborto. Sono nate le prime polemiche sul documento finale.
I leader stranieri annunciati ci sono tutti e cioè: Joe Biden, Macron, Scholz, Fumio Kishida, Sunak, Trudeau; con loro, ovviamente, Giorgia Meloni. Tre gli ospiti principali: Papa Francesco, Ursula Von Der Leyen e Zelensky. Il Pontefice sarà a Borgo Egnazia venerdì. Nel pomeriggio di giovedì si è svolta la cerimonia delle bandiere. La prima giornata si è conclusa con la cena alla presenza del presidente Sergio Mattarella al castello Svevo di Brindisi.
È stato programmato il tour delle first lady ( e del marito di Ursula ). In agenda la visita nella suggestiva Alberobello tra i vicoli punteggiati dai trulli, le ceramiche di Grottaglie con l’artigianato locale, l’Ulivo millenario, il Palazzo Ducale di Martina Franca.
1. Borgo Egnazia – È la sede dei lavori che si svolgeranno fino a sabato. Sono previste proteste, dibattiti, cortei. Gli attivisti “No-G7” sono già arrivati.
2. Centro Stampa – Presso la Fiera del Levante è stato allestito un centro stampa internazionale con inviati da tutto il mondo.
3. Castello Svevo di Brindisi – È il più importante e antico castello della città di Brindisi. Uno dei suoi lati si affaccia nella parte interna del porto. Qui nel Castello Svevo, giovedì sera, è stata organizzata la cena di accoglienza.
4. Eliporti – A Savelletri è stata allestita una zona degli eliporti nei quali sono atterrati i grandi della Terra. Siamo a 60 km. a sud di Bari.
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…