Il “modello Italia” in Francia: accordo storico tra i Républicains e Le Pen per le elezioni

Per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica in Francia, i Républicains, gli eredi dei neogollisti, annunciano un accordo nel quadro delle elezioni legislative tra 20 giorni con l’estrema destra del Rassemblement National, il partito di Marine Le Pen e di Jordan Bardella.  Il presidente dei Républicains, Eric Ciotti, lo annuncerà stasera al telegiornale e c’è chi parla di “modello Italia” facendo riferimento all’alleanza tra la destra della Meloni e Forza Italia (d’altronde i due leader, Eric Ciotti e Jordan Bardell sono entrambi di origini italiane). 

La sinistra francese è preoccupata della probabile deriva a destra e si mobilita in vista delle elezioni. Il sindacato Cgt e il partito di Mélenchon, France Insoumise, chiedono un “fronte popolare contro la crescita dell’estrema destra”. Il sindacato e il partito che andò molto forte alle scorse elezioni hanno avuto già un incontro a cui hanno partecipato anche il Partito comunista e i Verdi. Si cerca un’intesa anche con il Partito Socialista. L’ex primo ministro socialista Bernard Cazeneuve, dal canto suo ha chiesto un’unione della sinistra “di governo” quindi un accordo, come sempre avvenuto nelle scorse elezioni per fermare quello che fu il Front National, appare probabile. E a lanciare un appello per l’unità della sinistra sono anche 350 intellettuali, tra cui la scrittrice Annie Ernaux.

Intanto la conferenza stampa del presidente francese Emmanuel Macron, annunciata per oggi anche se non era ancora stato fissato un orario, è stata rinviata a domani a metà giornata, secondo quanto si apprende dall’entourage del capo dell’Eliseo. 

Published by
Lorenzo Briotti