Italia+e+Arabia+Saudita%3A+gemellaggio+tra+Matera+e+AlUla%2C+entrambe+patrimonio+Unesco
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/italia-e-arabia-saudita-gemellaggio-tra-matera-e-alula-entrambe-patrimonio-unesco-3583057/amp/

Italia e Arabia Saudita: gemellaggio tra Matera e AlUla, entrambe patrimonio Unesco

Matera, meglio conosciuta per le sue grotte abitate dai Sassi, ha celebrato quest’anno il suo 30° anniversario come Sito Patrimonio dell’Umanità, mentre AlUla, sede di Hegra, il primo sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO dell’Arabia Saudita, vanta un’eredità di 2.000 anni plasmata dal regno nabateo .

Secondo il nuovo accordo, AlUla e Matera collaboreranno attraverso scambi culturali, iniziative congiunte e condivisione di conoscenze in settori quali la conservazione culturale, l’istruzione, l’economia e lo sviluppo sociale.

Waleed Al-Dayel, Chief Strategy and Digital Officer di RCU, ha dichiarato: “L’accordo con Matera sostiene i nostri sforzi per creare una destinazione globale in modi che vadano a beneficio della comunità, dell’economia e dell’ambiente di AlUla, offrendo opportunità ai residenti di entrambe le città di conoscere culture diverse, costruire connessioni personali ed esplorare sfide e opportunità condivise.

“La partnership reinventerà il modo in cui le destinazioni collegano i culturalmente curiosi alla storia e al patrimonio, mentre continuiamo a condividere la cultura dell’Arabia Saudita con il mondo e a comprendere il significato della penisola arabica nella storia umana”, ha aggiunto.

Tiziana D’Oppido, assessore alla Cultura, Turismo ed Eventi e funzionario del Comune di Matera, ha dichiarato: “La data esatta del 30° anniversario da quando Matera è diventata Patrimonio dell’Umanità UNESCO è stata il giorno migliore per evidenziare l’importanza accordo di gemellaggio tra la Regia Commissione per AlUla e il Comune di Matera.

“Il calendario delle attività che realizzeremo in sinergia, con grande spirito di reciproca collaborazione e nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità delle due destinazioni nella conservazione dei rispettivi siti UNESCO, è ambizioso, operativo e ricco: la cultura come risorsa motore dell’economia, del turismo, del cinema, degli eventi, del design, delle arti, dell’archeologia, dell’architettura, dell’accessibilità, dei Sassi come ecosistema urbano di successo e molto altro ancora per due realtà geograficamente distanti ma che hanno tanti elementi in comune.

“Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è un caso studio per la capacità di recuperare il valore di una città che il mondo ha a lungo trascurato, e che ha rischiato di essere abbandonata e dimenticata dalla storia, proprio come AlUla, diventando invece, sia terra di redenzione e di esempi virtuosi da seguire”.

Il programma di gemellaggio rientra in un accordo più ampio tra AlUla e l’Italia. Altre iniziative hanno incluso un incontro culturale di cinque giorni nel villaggio saudita a Villa Borghese a Roma a settembre e una partnership con la mostra fotografica Cortona on the Move all’AlUla Arts Festival nel 2022.

Nel frattempo, i giovani sauditi stanno ricevendo una formazione sulla conservazione del patrimonio presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, vicino a Torino.

Il ministero degli Esteri dell’Arabia Saudita ha inoltre organizzato un viaggio nel sito turistico e archeologico di AlUla per gli ambasciatori presenti nel Regno. Lo ha riferito l’agenzia di stampa saudita “SPA”.

Il viaggio prevedeva che gli inviati di vari paesi stranieri e le loro famiglie visitassero i siti archeologici della regione.

Sono stati accompagnati nella visita dal Sottosegretario al ministero degli Affari Esteri per gli Affari del Protocollo, Abdul Majeed Al-Samari.

Durante la visita, gli ambasciatori stranieri hanno visitato l’area di Al-Hijr, che è il primo sito storico del Regno ad essere incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, dove hanno ascoltato una spiegazione introduttiva sul Qasr Al-Bint e sul Palazzo Al-Farid. collezioni.

La visita includeva anche il Teatro Maraya, che ha ospitato concerti di musicisti leggendari tra cui Alicia Keys, John Legend e Seal, oltre a star regionali come Mohamed Abdo e Assala Nasri.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Il video della famiglia indiana che ha organizzato un funerale per la loro vecchia Suzuki Wagon

Una famiglia indiana ha deciso di organizzare un bel funerale per la loro vecchia Suzuki…

15 minuti ago

Puoi avere il rimborso dell’IVA sulla TARI degli anni passati: centinaia di euro sul conto corrente, fallo oggi stesso

La Tari è una delle tasse più conosciute dai cittadini, tra le più pagate ma…

35 minuti ago

Aumenta tutto, anche il cioccolato. Preparatevi: a Natale sarà caro torrone

Con l'inflazione è aumentato e sta aumentando e forse continuerà ad aumentare più o meno…

57 minuti ago

Come eliminare il grasso sulla pancia, 5 consigli alimentari che funzionano

Il grasso addominale è una delle preoccupazioni più comuni per chi desidera migliorare il proprio…

59 minuti ago

Le guerra del canone Rai, la Lega: “Ridurlo è una priorità”. Forza Italia: “Taglio non condivisibile e ridicolo”

Continua la guerra per il taglio del canone Rai. Taglio (l'anno scorso fu ridotto da…

1 ora ago

Medioriente in fiamme e il caso Netanyahu divide il governo e l’Ue

Medioriente in fiamme. Sangue italiano in Libano. E il caso Netanyahu (accusato di crimini contro…

1 ora ago