Ma+veramente+la+Russia+vuole+portare+armi+nucleari+nello+spazio%3F+Vediamo+cosa+%C3%A8+successo
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/ma-veramente-la-russia-vuole-portare-armi-nucleari-nello-spazio-vediamo-cosa-e-successo-3600777/amp/

Ma veramente la Russia vuole portare armi nucleari nello spazio? Vediamo cosa è successo

Il Cremlino smentisce le voci che stanno circolando negli Usa secondo le quali la Russia vuole dispiegare armi nucleari nello spazio, affermando che si tratta di “un altro stratagemma della Casa Bianca”. Le voci su “una seria minaccia alla sicurezza nazionale” degli Usa da parte della Russia non sono altro che un tentativo dell’amministrazione Biden di convincere il Congresso ad approvare i nuovi stanziamenti per l’Ucraina, (finanziamenti attualmente in stallo per via del veto dei Repubblicani ndr). A dirlo è il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “E’ ovvio che la Casa bianca sta cercando, con le buone o con le cattive, di spingere il Congresso a votare a favore della proposta di stanziare questo denaro”.

Veramente la Russia vuole portare le armi nucleari nello spazio?

La notizia che la Russia potrebbe usare armi nucleari nello spazio per colpire satelliti è trapelata in queste ore ed ha indotto la Casa Bianca a convocare gli 8 leader del Congresso per un briefing.

L’emittente Abcnews parla di “minaccia alla sicurezza nazionale” e cita la Commissione Intelligence della Camera, che ha fatto riferimento alla capacità militare russa di “piazzare” armi nucleari nello spazio. Capacità che, se reale, risulterebbe “altamente preoccupante e destabilizzante“. Secondo il presidente della Commissione, il repubblicano Mike Turner, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrebbe quindi declassificare “tutte le informazioni” disponibili.

Diversi membri del Congresso, rimasti anonimi, si limitano a definire la questione “seria”. “Lavoreremo insieme per affrontare la questione, come facciamo per tutti i temi sensibili che sono secretati”, dice lo speaker della Camera, Mike Johnson. “Vogliamo garantire a tutti che il volante è in mani salde“. Il deputato Jim Himes, rappresentante democratico del Connecticut, definisce l’allarme “significativo” ma “non una causa di panico. E’ una discussione che va affrontata, ma non in pubblico”.

Cosa possiamo dire al momento

Al momento sappiamo soltanto che, stando a quanto dichiarato dai rappresentanti del congresso, la minaccia russa sarebbe in parte condivisa dai repubblicani. Ciò smentirebbe almeno in parte, quanto detto da Peskov. Vedremo gli sviluppi di questo nuovo (inquietante) capitolo della guerra a distanza tra gli Stati Uniti e la Russia di Putin. 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Eleon Musk insiste: “Sea Watch organizzazione criminale”. Schlein a Meloni: “Ora vi fate dettare la linea da lui?”

Elon Musk, fresco di nomina da parte di Donald Trump a capo del Dipartimento per…

15 minuti ago

Pensioni, finalmente c’è la bella notizia: 300 euro extra per tutti, come ottenere l’adeguamento

Il tema che ruota intorno alle pensioni è, senza ombra di dubbio, uno dei più…

35 minuti ago

Ricetta cartacea addio, ora arriverà via mail: dai dubbi dei medici alle difficoltà per gli anziani

Dal 2025, la Legge di Bilancio prevede l’adozione obbligatoria del formato digitale per la ricetta…

45 minuti ago

Non sono quello che sono: trailer, cast e trama del nuovo film di Edoardo Leo

Il 14 novembre esce in sala Non sono quello che sono, il nuovo film da…

59 minuti ago

Il video del robot con i muscoli alimentati ad acqua. Si muove, agita le braccia e scuote la testa

L'azienda Clone Robotics ha realizzato un robot davvero particolare, con una serie di muscoli alimentati…

1 ora ago

A questo punto al posto del ponte sullo Stretto facciamone uno tra la Puglia e l’Albania

I conti ormai li hanno provati a fare un po' tutti: i centri tirati su…

2 ore ago