Marocco%2C+arriva+anche+la+conferma+di+posizione+degli+Usa+sulla+questione+Sahara
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/marocco-arriva-anche-la-conferma-di-posizione-degli-usa-sulla-questione-sahara-3581923/amp/

Marocco, arriva anche la conferma di posizione degli Usa sulla questione Sahara

Gli Usa hanno confermato la posizione assunta dalla precedente amministrazione di Donald Trump sulla questione del Sahara del Marocco. Il Dipartimento di Stato Usa ha spiegato in una nota che la questione è “chiara e costante” e resta “invariato” il sostegno di Washington che considera il piano di autonomia del Marocco “serio, credibile e realistico”.

In un comunicato diffuso alla vigilia della visita in Marocco (17 e 18 dicembre) del vice segretario aggiunto degli Stati Uniti per il Nord Africa, Joshua Harris, il dipartimento di Stato ha precisato che, durante i suoi colloqui a Rabat, il funzionario statunitense “ribadirà che non vi è alcun cambiamento nella posizione chiara e coerente degli Stati Uniti”.

Questa nuova conferma della posizione di Washington costituisce una smentita nei confronti delle affermazioni di alcuni media algerini che secondo i quali, in seguito alla recente visita a Algeri, il diplomatico americano avrebbe modificato la posizione degli Stati Uniti sulla questione del Sahara.

“Gli Stati Uniti sostengono pienamente l’inviato personale delle Nazioni Unite Staffan de Mistura per la facilitazione del processo negoziale finalizzato al raggiungimento di un accordo giusto, duraturo e reciprocamente accettabile” sulla disputa regionale attorno al Sahara marocchino, aggiunge il comunicato.

Pur ricordando che gli Stati Uniti “credono che debba esistere una soluzione politica negoziata accertati senza ulteriori indugi”, la stessa fonte precisa che “l’esito delle trattative svolte sotto gli auspici delle Nazioni Unite sono concordate di comune accordo dalle parti. Questo riflette il loro impegno verso gli sforzi delle Nazioni Unite in uno spirito di realismo e di compromesso il che costituirebbe la soluzione finale a questa questione”.

“In questo senso, gli Stati Uniti continuano a considerare la proposta di autonomia del Marocco come seria, credibile e realistica”, riafferma la diplomazia americana. 

 

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma il 16 novembre

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in programma sabato 16 novembre, mettendo…

11 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni, in arrivo un proiettile d’aria gelida sull’Italia

In arrivo un proprio e vero "proiettile gelido" sull'Italia. A usare la metafora è Andrea…

20 minuti ago

Giuseppe Conte contro Giorgia Meloni: “In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il Governo invece investe in armi”

"In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il governo invece investe in armi".…

35 minuti ago

Sai a cosa serve quel piccolo taschino dei jeans? Solo i veri geni conoscono il significato nascosto

Uno degli indumenti più acquistati ma anche più indossati è di sicuro il jeans. Di…

39 minuti ago

Le voci dal palazzo, Salvini: “Musk? Libertà di parola è sacra”. Lisei: “Vogliono imbavagliarlo”. Magi: “Dov’è finita la patriota che sbraitava?”

Nel recinto della politica italiana si continua a discettare sapientemente di migranti in Albania, di…

49 minuti ago

La chicca del giorno, Claudio Borghi (Lega): “Mattarella non ha detto Musk. Non so a cosa si è riferito”

La chicca del giorno? Non c'è dubbio: dobbiamo spostare il binocolo in direzione del senatore…

1 ora ago