Medvedev%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3BUcraina+scomparir%C3%A0+come+Stato%26%238221%3B.+Strategia+o+la+Russia+ha+un+piano+B%3F
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/medvedev-lucraina-scomparira-come-stato-strategia-o-la-russia-ha-un-piano-b-3554771/amp/

Medvedev: “L’Ucraina scomparirà come Stato”. Strategia o la Russia ha un piano B?

L’Ucraina potrebbe scomparire come Stato in seguito al conflitto in corso: lo scrive il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. Lo fa in un articolo pubblicato sul sito web aif.ru in occasione del 15/o anniversario dell’invasione dell’Ossezia del Sud da parte della Georgia e della Russia. “È già chiaro come andrà a finire: Kiev subirà una vergognosa sconfitta, proprio come gli aggressori georgiani. Lo Stato ucraino, che è stato creato artificialmente sulle rovine dell’Unione Sovietica, scomparirà probabilmente dalla mappa politica del mondo”, afferma Medvedev. 

Medvedev e l’operazione militare russa

Nello stesso articolo, Medvedev sostiene che  Mosca è stata costretta a lanciare la sua “operazione militare” contro l’Ucraina per prevenire un’aggressione da parte dell’Occidente e delle autorità di Kiev: “È noto il modo in cui l’Occidente e le sue marionette di Kiev hanno agito nella situazione del Donbass. È stata la stessa ipocrisia, gli stessi trucchi e la stessa agenda nascosta. I preparativi stavano gradualmente procedendo su tutti i binari possibili per un atto di aggressione su larga scala contro la Russia. Le cose stavano seguendo lo schema che era stato messo in atto in un Paese montuoso e leggermente più caldo del Caucaso 15 anni prima”, ha scritto Medvedev, riferendosi alla Georgia e all’Ossezia del Sud.

L’ex presidente russo ha poi sottolineato che per quanto riguarda la situazione in Ucraina, “solo con la forza si è evitato un esito fatale, perché i colloqui avevano perso ogni significato”. E alla luce della mancanza di garanzie “che il nostro nemico non si sarebbe unito al blocco militare, già eccessivamente sviluppato, abbiamo chiarito la nostra posizione. Abbiamo dovuto lanciare un’operazione militare. C’è un’enorme differenza tra la fiducia nei propri partner e l’ingenuità. Non sono riusciti a prenderci in giro”, ha osservato Medvedev.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

6 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

6 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

6 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

7 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

8 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

8 ore ago