Chi spende di più per la difesa in Europa? Si chiede Politico.com. E l’Italia, dove si colloca? La risposta è in un grafico: dei 32 Paesi che formano la NATO, l’Italia è a sette posizioni dall’ultima, spende, in rapporto al Pil, meno di Portogallo, Repubblica Ceca e Germania (che magari vorrebbe e forse dovrà spendere di più ma visti precedenti ha avuto dei limiti dopo il 1945), più di Canada, Slovenia, Turchia, Spagna, Belgio e Lussembourgo. In un rapporto di qualche anno fa sulle spese militari di 147 Paesi nel mondo, l’Italia figurava al 102.mo posto.
Scrive Hanne Cokelaere: “C’è una chiara tendenza nei bilanci della difesa dei membri della NATO: più ci si avvicina alla Russia, maggiore è la spesa”.
Lo spunto al confronto lo ha dato Donald Trump, il quale ha avvertito che non proteggerà i Paesi che non riescono a raggiungere l’obiettivo di spesa per la difesa della NATO pari al 2% del PIL se vengono attaccati; e ha anche minacciato di incoraggiare la Russia “a fare quello che diavolo vuole” verso quei Paesi.
Trump ha spesso criticato i membri dell’alleanza per aver speso troppo poco, e sabato li ha etichettati come “delinquenti”. Anche altri presidenti degli Stati Uniti hanno cercato di persuadere gli alleati a spendere di più, anche se in termini più diplomatici.
Mentre diversi paesi dell’UE ancora non riescono a raggiungere l’obiettivo della NATO – alcuni in modo spettacolare – tutti i paesi confinanti con la Russia o l’Ucraina (ad eccezione della Norvegia) lo raggiungono, secondo i dati della NATO. Anche gli Stati Uniti e la Grecia superano la soglia del 2%.
Un confronto tra le spese per la difesa dei membri della NATO nel 2014 – quando l’alleanza fissò l’obiettivo del 2% – con la loro spesa stimata nel 2023 mostra che quasi tutti i paesi stanno accantonando più soldi per la difesa.
La Polonia, uno stato in prima linea al confine con Russia, Ucraina e Bielorussia, alleato russo, ha visto il balzo di spesa più grande, passando dall’1,9% del Pil nel 2014 al 3,9% dello scorso anno. Ciò lo rende il paese che spende di più in termini di PIL tra i 32 paesi della NATO.
Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…
Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…
Un grande mistero... Come fanno a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…
Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…
L'esperto di sondaggi Nate Silver ha pubblicato la sua ultima previsione elettorale con un nuovo…
"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…