Nel+poster+del+dibattito+tra+candidati+Ue+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3BItalia+raffigurata+come+la+%26%238220%3Bgamba+malata%26%238221%3B+FOTO
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/nel-poster-del-dibattito-tra-candidati-ue-ce-litalia-raffigurata-come-la-gamba-malata-foto-3624715/amp/

Nel poster del dibattito tra candidati Ue c’è l’Italia raffigurata come la “gamba malata” FOTO

Un’Europa in stampelle, con l’Italia a raffigurare la gamba malmessa. E’ quanto viene raffigurato nel poster che, a Maastricht, fa da scenografia al dibattito tra i candidati alle Europee dei vari gruppi che siedono all’Eurocamera che si terrà lunedì sera. Al dibattito, organizzato da Politico, parteciperanno otto candidati-guida, ossia quei politici che i vari gruppi hanno indicato come presidente della Commissione europea nel caso escano vincitori dalle elezioni europee. Tra loro anche la presidente uscente Ursula von der Leyen.

La vignetta raffigurata nel poster è stata rilanciata da Eunews: c’è un uomo, dalla faccia sofferente, con la maglietta blu con il simbolo dell’euro e la scritta Europa. L’uomo ha le stampelle e la gamba malata ha la forma della penisola italiana, con tanto di Tricolore e la scritta Italia. Autore della vignetta è Arend van Dam, fumettista olandese nato a Rotterdam e piuttosto conosciuto in patria per i suoi “Political cartoons”, vignette satiriche sulla politica europea. 

La Lega: “La politica europea ci denigra”

La prima a commentare la vignetta è l’europarlamentare della Lega Silvia Sardone: “A Maastricht è comparso un poster di uno pseudo-artista che raffigura l’Italia come una la gamba malata dell’Europa: il tutto fa da scenografia al dibattito tra esponenti dei vari gruppi Ue in programma lunedì sera, tra cui la Von der Leyen. Un affronto vergognoso da parte dell’establishment europeo: così vedono il nostro Paese i burocrati, lontanissimi dai cittadini e dalle loro esigenze. Nel silenzio della sinistra italiana…”.  

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

6 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

7 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

7 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

8 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

8 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

9 ore ago