La foto dello street artist napoletano Jorit accanto a Vladimyr Putin a Sochi non è passata inosservata alla comunità ucraina di Napoli. A farsi portavoce del malcontento, con una simbolica protesta andata in scena ieri pomeriggio a piazza Dante, è stata Zhanna Zhukova, giornalista, rappresentante dell’associazione My Volia e portavoce del coordinamento unitario delle associazioni ucraine in Campania.
La donna si è recata a piazza Dante, già nelle scorse settimane luogo di ritrovo della comunità ucraina e ha attaccato due poster accanto all’ altarino allestito per omaggiare il dissidente russo Aleksej Navalny che ritraggono Jorit accanto a Putin. Sul volto del presidente russo una mano che gronda sangue.
Zhukova, trasferitasi a Napoli con l’insorgere del conflitto da Odessa dove faceva la giornalista politica, in particolare come autrice e regista per Dusmskaya.it, ha rivolto un pensiero a Jorit: “Sono nella tua Napoli, ma se a te proprio piacciono gli assassini resta in Russia. Povero Jorit. Non capisci che questo mostro mangia le persone come te a colazione, ne spreme i succhi e poi li sputa”.
“La recente visita in Russia è coerente rispetto al percorso di militanza artistica che porto avanti da anni e, come le precedenti, ambisce a diffondere un messaggio di pace”. Parlando con l’ANSA, Jorit sostiene che non tocca a lui esprimere giudizi su Putin, ma “bisogna dialogarci per raggiungere la pace”. E quanto al clima che si respira in Italia ammette: “Credo ci sia molta meno libertà di quello che si professa. Appena si toccano i nervi del potere – la Nato, le industrie di armi e la politica estera guerrafondaia – si viene attaccati dalla maggioranza della stampa, sembra quasi ci sia una regia dietro“.
Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…
Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…
Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…
Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…
Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…
Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…