Putin+cita+il+nostro+Paese%3A+%26%238220%3BLa+Russia+sa+essere+amica.+Lo+dimostra+l%26%238217%3Baiuto+dato+all%26%238217%3BItalia+durante+il+Covid%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/putin-cita-paese-russa-essere-amica-dimostra-aiuto-italia-covid-3523745/amp/

Putin cita il nostro Paese: “La Russia sa essere amica. Lo dimostra l’aiuto dato all’Italia durante il Covid”

Vladimir Putin cita l’Italia parlando all’Assemblea federale russa. Il riferimento è all’aiuto che arrivò dal suo Paese durante l’epidemia del Covid: La Russia sa essere amica e mantenere la parola data. Lo dimostra il nostro aiuto ai Paesi europei, come l’Italia, durante il momento più difficile della pandemia di Covid, esattamente come stiamo andando in aiuto nelle zone del terremoto“.  

Il presidente russo cita l’Italia avendo probabilmente a mente il viaggio della Meloni a Kiev e gioca sull’ambiguità che spesso contraddistingue la sua strategia politica. Le sue parole riaprono però questioni che in Italia non si sono mai chiuse. Su Twitter, l’eurodeputato di Italia Viva e Renew Europe Nicola Danti scrive: “Putin che cita l’aiuto all’Italia durante la pandemia, come segno di vicinanza, conferma la necessità di fare chiarezza con la commissione Covid. Sul perché ad esempio Conte abbia permesso di scorrazzare liberamente nel nostro Paese a un vero e proprio contingente russo”. 

Putin cita l’Italia, “sospende” il trattato Start e si dice pronto a test nucleari

La Russia “sospende” l’applicazione dello Start, l’ultimo trattato sulla riduzione delle armi nucleari ancora in vigore con gli Usa. L’annuncio di Putin è arrivato sempre durante il discorso sullo Stato della Nazione. La sospensione dettata dal fatto che “la Russia non può permettere agli ispettori americani di visitare i siti nucleari russi mentre Washington è intenta ad infliggere ‘una sconfitta strategica’ a Mosca”. Putin ha aggiunto: “Sospendiamo il trattato, ma non ce ne ritiriamo”. E non si è fermato qui. Il presidente russo Vladimir Putin ha invitato il ministero della Difesa e Rosatom ad essere pronti per dei test sulle armi nucleari. “Non le useremo mai per primi, ma se lo faranno gli Stati Uniti dobbiamo essere pronti. Nessuno deve farsi illusioni: la parità strategica non deve essere infranta”, ha detto Putin.  

La reazione della Nato. Per gli Usa “la Russia è irresponsabile”

“Deploro la sospensione” dell’applicazione del trattato Start da parte della Russia e “invito” Mosca a “riconsiderare questa decisione”. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg replica così alla decisione russa. Stoltenberg parla in conferenza stampa con l’Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell ed il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba. La decisione del Cremlino “fa crollare l’ultimo elemento del controllo degli armamenti”, ha aggiunto. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken parla invece di annuncio irresponsabile: “L’annuncio della Russia di sospendere la sua partecipazione all’accordo New Start sul disarmo nucleare è molto deludente e irresponsabile. Ma ovviamente – ha aggiunto – rimaniamo pronti a discutere in qualsiasi momento con la Russia di limitazione delle armi strategiche”.

 

Lorenzo Briotti

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

9 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

10 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

10 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

11 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

11 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

12 ore ago