Summit+di+pace+a+Doha+senza+risultati%2C+Hamas+ha+disertato%2C+Tel+Aviv+rischia+l%E2%80%99attacco+di+Iran+ed+Hezbollah
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/summit-di-pace-a-doha-senza-risultati-hamas-ha-disertato-tel-aviv-rischia-lattacco-di-iran-ed-hezbollah-3653405/amp/

Summit di pace a Doha senza risultati, Hamas ha disertato, Tel Aviv rischia l’attacco di Iran ed Hezbollah

Medioriente al bivio: il summit di pace a Doha (Qatar), promosso dagli Stati Uniti, per ora non ha prodotto l’effetto desiderato. E cioè un cessate il fuoco tra Hamas e Israele e la liberazione degli ostaggi sopravvissuti (33).

L’atteso “Ferragosto di trattative “ si è dunque rivelato un mezzo flop. Al tavolo dei negoziati (rigorosamente a porte chiuse ) c’erano tutti: i mediatori – USA, Egitto, Qatar – , il capo del Mossad, i servizi segreti interni, il generale delle forze di difesa israeliane Nitzan Alon, il capo della CIA (Bill Burns).

Ma non c’era Hamas e si sapeva da 2 giorni. E questo per due ragioni. Quella ufficiale: Hamas aveva già accettato i principi del piano Biden e dunque perché presentarsi? Quella non ufficiale: sono trascorse poche settimane da quando è stato assassinato Ismail Haniyeh che per 8 anni era stato il premier di Hamas ed ora era uno dei principali negoziatori. Ergo il clima , secondo l’organizzazione politica palestinese,non è buono.
A margine è emerso un dato inquietante: la guerra in soli 10 mesi nella striscia di Gaza ha già ucciso 40.000 palestinesi, in gran parte civili, tra cui 2.000 bambini sotto i 10 anni. A Gaza in ogni caso continuano le operazioni israeliane, razzi al confine col Libano. Le forze armate israeliane hanno emesso in queste ore un nuovo ordine di evacuazione per i palestinesi residenti nella parte meridionale dove è in corso una cruenta offensiva.

A DOHA L’ULTIMA FERMATA PRIMA DELLA GUERRA

Summit di pace a Doha senza risultati, Hamas ha disertato, Tel Aviv rischia l’attacco di Iran ed Hezbollah – Blitzquotidiano.it (foto Ansa)

Se i negoziati, iniziati a Ferragosto in Qatar ,non raggiungeranno una intesa ( comunque teoricamente ancora possibile) la rappresaglia militare promessa dall’Iran e dagli Hizbollah libanesi ( suoi alleati), sarà inevitabile. Lo hanno ribadito più volte. Devono in qual è modo rispondere alle micidiali  incursioni israeliane che,  nell’arco di 24 ore – tra il 30 e 31 luglio scorso –  hanno ucciso a Beirut il n.2 degli Hezbollah (Fuad Shukr) e a Teheran il capo dell’ufficio politico di Hamas (Haniyeh),musulmano sunnita, il volto pragmatico ma intransigente della organizzazione.

IL VERTICE DELLE SPIE

Da quel che si è appreso le consultazioni a Doha sono tutt’altro che facili. E neppure rapide come si vorrebbe. Prevalgono i più pessimisti che definiscono il summit “ l’ultima fermata prima della guerra”. Ma anche chi prevede una ulteriore escalation, dalle conseguenze non prevedibili per tutta la regione, non ha buone sensazioni. Il summit di pace a Doha è stato definito anche” il vertice delle spie”. Oltre a quelli citati c’è anche il capo del Mukabarat, Abbas Kamel, 67 anni, un personaggio molto influente nel mondo arabo e vicino al presidente egiziano al-Sisi, attualmente capo della Direzione generale della intelligence egiziana.
È una corsa contro il tempo: Tel Aviv ha messo il suo esercito al massimo livello di allerta; Washington ha rafforzato la sua potenza militare in Medio Oriente. Il tempo stringe e l’orizzonte è sempre più buio.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Fatta la squadra di Trump. Malumori per le ultime due scelte

Fatta la squadra di Trump, fioccano malumori. C’era da aspettarselo. Le scelte del tycoon hanno…

2 minuti ago

Morta dopo una rinoplastica: gli esami via Whatsapp, il video del fidanzato e la documentazione mancante

L'ambulatorio medico situato in via Pavese nel quartiere Eur di Roma, potrebbe sembrare un comune…

25 minuti ago

Salvini: “Musk sui giudici ha detto quello che pensano 30mila italiani incarcerati ingiustamente”

Matteo Salvini ha risposto a Marta Vigneri, inviata del programma di La7 Tagadà, sul messaggio…

39 minuti ago

Bonus Natale anche a genitori single. Quali sono i requisiti e come fare domanda

Il governo ha introdotto importanti novità sul Bonus Natale 2024, una misura volta a sostenere…

56 minuti ago

Smart TV, ecco il pulsante sconosciuto: ti fa accedere ad un’infinità di opzioni

Le smart TV hanno cambiato il nostro intrattenimento. C'è un pulsante sconosciuto, però, che può…

1 ora ago

Renzi: “Musk è il simbolo delle contraddizioni di questo governo”

"Menomale che c'è Mattarella, che dice una cosa banale: l'Italia sa badare a se stessa.…

1 ora ago