Trump+escluso+dalle+primarie+del+Colorado+per+quanto+successo+nell%26%238217%3Bassalto+a+Capitol+Hill
blitzquotidianoit
/politica/politica-mondiale/trump-escluso-dalle-primarie-del-colorado-per-quanto-successo-nellassalto-a-capitol-hill-3582409/amp/

Trump escluso dalle primarie del Colorado per quanto successo nell’assalto a Capitol Hill

La Corte Suprema del Colorado ha escluso Donald Trump dalle elezioni statali nel 2024, per le azioni compiute il 6 gennaio 2021 a Capitol Hill.

Donald Trump non può partecipare alle primarie dello stato del Colorado secondo quanto ha stabilito martedì la Corte Suprema del Colorado.

Si tratta di un duro colpo alle ambizioni di Trump proprio mentre l’ex presidente cerca la nomina a candidato repubblicano alle elezioni presidenziali del 2024.

La Corte Suprema, con un parere 4-3, ha stabilito che Trump è escluso in base a una disposizione del 14° emendamento che vieta alle persone coinvolte in un’insurrezione di candidarsi alle elezioni, sulla base delle sue azioni in occasione dell’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti del 6 gennaio 2021 compiuto dai suoi sostenitori.

Scrivono i supremi giudici del Colorado che “poiché il presidente Trump è squalificato dalla carica di presidente ai sensi della sezione tre (del 14° emendamento), sarebbe un atto illecito ai sensi del codice elettorale per il segretario elencare il presidente Trump come candidato allo scrutinio delle primarie presidenziali”. “Pertanto, non si può elencare il nome del presidente Trump nello scrutinio delle primarie presidenziali del 2024, né contare eventuali voti espressi per lui”.

Il caso del Colorado è il primo di molte sfide legali in tutto il paese che hanno portato a una sentenza che squalifica Trump dal ballottaggio. È quasi certo che il caso arriverà alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che non si è mai pronunciata su quella sezione del 14° Emendamento.

La Corte Suprema del Colorado ha sospeso la sua sentenza fino al 4 gennaio, il giorno prima della scadenza entro la quale il segretario di Stato deve certificare le sue elezioni primarie presidenziali, nel caso venga presentato ricorso – nel qual caso lo stato sarà tenuto a includere il nome di Trump sulla lista.

Il Voto delle primarie è previsto per il 5 marzo, a meno che i giudici federali non ordinino diversamente. Un portavoce della campagna di Trump, ha definito la decisione dei giudici del Colorado “completamente errata”.  Ha anticipato che sarà presentato immediato ricorso alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Salvato a 2000 metri di altezza, gatto trova una nuova famiglia: “Un destino scritto nel nome”

Un gatto trovato da un escursionista a quasi 2000 metri di quota ha oggi una…

16 minuti ago

LeggerMente, il consiglio letterario di oggi: “La maestra del vetro” di Tracy Chevalier

Mezzo millennio della storia di una città, Venezia, dai fasti rinascimentali alla decadenza settecentesca, dall'orgogliosa…

31 minuti ago

Ragazza di 16 anni stuprata e abbandonata in strada, arrestati un diciottenne e un minorenne

Avrebbero stuprato una ragazza di 16 anni che abita in Valconca, sulle colline del Riminese,…

46 minuti ago

Tensione a Mattino 4, Federica Panicucci adirata: cosa è successo in diretta

Federica Panicucci adirata a Mattino 4 la tensione in studio è palpabile, nonostante la diretta…

1 ora ago

Un tunnel interstellare guida ai bastioni del Centauro, una rete di cunicoli di gas caldo oltre la galassia

Nella bolla di gas caldo che ospita il Sistema solare è stato scoperto un tunnel…

1 ora ago

Ranieri allenatore della Roma fino a giugno, poi sarà dirigente e consulente dei Friedkin

La Roma è andata sul sicuro: sarà Claudio Ranieri il nuovo allenatore fino al termine…

1 ora ago