%26%238220%3BPolizia+italiana+fa+profilazione+razziale+su+rom+e+africani%26%238221%3B%3A+Consiglio+d%26%238217%3BEuropa+ordina+indagine+indipendente
blitzquotidianoit
/politica/polizia-italiana-fa-profilazione-razziale-su-rom-e-africani-consiglio-deuropa-ordina-indagine-indipendente-3663804/amp/
Politica

“Polizia italiana fa profilazione razziale su rom e africani”: Consiglio d’Europa ordina indagine indipendente

In Italia le forze dell’ordine fanno profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, soprattutto nei confronti della comunità rom e delle persone di origine africana.

“Polizia italiana fa profilazione razziale su rom e africani”

Lo denuncia l’Ecri, l’organo anti-razzismo e intolleranza del Consiglio d’Europa, nel suo ultimo rapporto dedicato all’Italia, aggiornato ad aprile 2024.

Strasburgo evidenzia che “le autorità non sembrano essere consapevoli della portata del problema e non hanno considerato l’esistenza della profilazione razziale come una forma di potenziale razzismo istituzionale”, chiedendo quindi all’Italia uno studio completo e indipendente.

“Polizia italiana fa profilazione razziale su rom e africani”: Consiglio d’Europa ordina indagine indipendente (foto Ansa-Blitzquotidiano)

“Durante la sua visita in Italia, l’Ecri ha ricevuto molte testimonianze di profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine, soprattutto sulla comunità rom e sulle persone di origine africana”, si legge nel documento. Lo studio richiesto alle autorità italiane dovrà prefiggersi “l’obiettivo di individuare e affrontare qualsiasi pratica di profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine”. Strasburgo valuterà quindi tra due anni se la raccomandazione sarà stata seguita.

“Profilazione razziale come forma di potenziale razzismo istituzionale”

“L’Ecri rileva con seria preoccupazione che il discorso pubblico italiano è diventato sempre più xenofobo negli ultimi anni e che i discorsi politici hanno assunto toni altamente divisivi e antagonisti, in particolare nei confronti di rifugiati, richiedenti asilo e migranti, nonché di cittadini italiani con background migratorio, rom e persone Lgbti”, si legge ancora nel rapporto.

“Purtroppo – si legge nel documento -, un certo numero di dichiarazioni e commenti considerati dispregiativi e carichi di odio provengono da politici e funzionari pubblici di alto profilo, soprattutto durante i periodi elettorali”. Una situazione davanti alla quale l’Ecri raccomanda “che le figure pubbliche, compresi i funzionari di alto livello e i politici di tutti gli schieramenti, siano fortemente incoraggiati ad assumere una posizione tempestiva, ferma e pubblica contro l’espressione di discorsi d’odio razzisti e lgbti-fobici e a reagire con discorsi alternativi, nonché a promuovere la comprensione tra le comunità, anche esprimendo solidarietà a coloro che sono bersaglio di discorsi d’odio”.

L’Ecri ritiene inoltre che “i partiti dovrebbero adottare codici di condotta appropriati che proibiscano l’uso di discorsi d’odio, invitino i loro membri e seguaci ad astenersi dal pronunciarli, appoggiarli o diffonderli e prevedano sanzioni in caso contrario”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni: dramma per Elvira e Salvo, cambierà tutto

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni: dramma per Elvira e Salvo, i due vivranno momenti…

30 minuti ago

Alzheimer, un movimento degli occhi è la chiave per una diagnosi precoce

L’Alzheimer è una delle malattie neurodegenerative più diffuse e temute al mondo. Riuscire a diagnosticare…

2 ore ago

Due cani seviziati e uccisi in pochi giorni a Ceprano. L’appello degli animalisti: “Chi sa parli”

In pochi giorni, il comune di Ceprano, in provincia di Frosinone, è stato teatro di…

2 ore ago

La Cgil si sveglia sui salari: “Mille euro in meno agli italiani in 30 anni, 10mila in più ai tedeschi”

In poco più di 30 anni, i salari in Italia sono diminuiti mentre sono cresciuti…

2 ore ago

Le spese nascoste del conto corrente che tutti ignorano: a fine mese rischi un addebito inaspettato

Quasi tutti abbiamo un conto corrente e, allo stesso tempo, il problema sorge quando ci…

3 ore ago